Milano: presentata la 11ma edizione di VALTELLINA WINE TRAIL 2024

24/10/2024


Nei giorni scorsi, a Milano, presso Palazzo Lombardia, è stata presentata l’11 edizione di Valtellina Wine Trail, una delle manifestazioni podistiche più famose e partecipate nel panorama delle corse off road, che si correrà sabato 9 novembre.

Nel corso della presentazione hanno preso la parola, prima, Federica Picchi, Sottosegretario regionale con delega Sport e Giovani, Massimo Sertori, Assessore agli Enti locali, Montagna, Risorse energetiche, Utilizzo risorsa idrica, Davide Menegola, Presidente della Provincia di Sondrio, Marco Scaramellini, Sindaco Sondrio ed Elio Moretti, Presidente APF Sondrio, poi, il team del Valtellina Wine Trail, che ha svelato le novità di questa 11ª edizione, che ha come main Sponsor il Salumificio Rigamonti.

La storia del Valtellina Wine Trai affonda le sue radici proprio su quei terrazzamenti dove viene prodotto il prezioso rosso di Valtellina. Un vino che viene invecchiato tra le botti delle cantine che i concorrenti delle tre gare in programma (13, 21 e 42 km) attraverseranno, fino a raggiungere, al termine di una cavalcata su e giù tra i filari la città di Sondrio.

In piazza Garibaldi, i partecipanti troveranno una tensostruttura che ricoprirà l'intera piazza, statua di Garibaldi inclusa: al suo interno ci sarà un villaggio expo nel quale troveranno spazio anche gli angoli enogastronomici.

Tale struttura consentirà di poter riunire sotto lo stesso tetto un ampio numero di persone anche in caso di maltempo.

Nel corso della conferenza è stato annunciato che, nell'ambito dell’Education Programme Gen26 di Milano Cortina 2026, è in fase d’avvio un percorso di PCTO - Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento - con i ragazzi degli istituti secondari di secondo grado

Il Presidente del comitato organizzatore Simone Bertini ha affermato: E’ solo seminando nel mondo scolastico che si potrà preservare e maturare lo spirito sportivo e la voglia di mettersi in gioco.

E’ stata confermato che, per il terzo anno consecutivo, ci sarà anche la camminata per le joelette, vale a dire le speciali carrozzine che consentono anche alle persone con disabilità di vivere a pieno l'atmosfera del Valtellina Wine Trai. Per le 24 formazioni schierate, è stato previsto un percorso che si snoda tra le vigne partendo da Montagna in Valtellina, per poi raggiungere Ponchiera e terminare nel cuore di Sondrio.

Il Valtellina Wine Trail punta anche sui giovani due manifestazioni pensate per i ragazzi: la Student's Wine Trail e la Mini Wine Trail: apriranno e chiuderanno la settimana di eventi.

Quest’anno, dopo il felice esordio dello scorso anno, torna alla Tenuta La Gatta di Bianzone la competizione dedicata agli studenti delle scuole superiori, che aprirà ufficialmente la settimana dedicata alla VWT. Invariate le prove in programma, gara non competitiva da 3 e 5 km oltre a una camminata alla scoperta dei nostri terrazzamenti.

Il gran finale, poi, è previsto per domenica quando si correrà la Mini Wine Trail, gara ufficiale di chiusura dell'11ª edizione.