AXN: le novità della stagione 2012/13

25 giugno 2012


Dopo la Rai anche AXN Italia ha annunciato le novità per la stagione 2012 – 2013 dei suoi due canali satellitari, AXN, visibile alla posizione 120 del telecomando di Sky, e AXN Sci-Fi, il canale 133 di Sky.

Anche nella stagione 2012-2013 AXN Italia vuole sorprendere il suo pubblico con una carrellata di nuove stagioni in prima visione assoluta per l’Italia. Dal 6 luglio, ad esempio, il canale 120 di Sky proporrà la quarta e penultima stagione di Breaking Bad – Reazioni collaterali, la serie tv statunitense ideata da Vince Gilligan per la tv via cavo AMC che ha entusiasmato la critica grazie all’originale sceneggiatura, alla regia, ma soprattutto alle interpretazioni di Bryan Cranston ed Aaron Paul che sono valse a Breaking Bad numerosi premi, tra cui sei Emmy Award, tre Saturn Award e un Writer’s Guild Award. In arrivo in esclusiva anche la terza stagione di Justified, serie televisiva statunitense creata da Graham Yost con protagonista Timothy Olyphant nei panni del duro Raylan Givens, il personaggio immaginario dell’U.S. Marshall nato dalla penna di Elmore Leonard e protagonista dei romanzi Pronto e A caro prezzo (Riding the Rap) e del breve racconto Fuoco in buca (Fire in the Hole). Attesa in prima visione assoluta anche la quarta stagione di Southland, poliziesco statunitense creato da Ann Biderman e prodotto da John Wells per la Warner Bros, inizialmente trasmesso sulla NBC e poi acquistato dal canale via cavo TNT, che lo scorso 4 maggio ne ha annunciato il rinnovo anche per una quinta serie di episodi. Ma le novità per AXN non finiscono qui: il canale trasmetterà, per la prima volta in alta definizione, le nuove stagioni di serie come Hawaii Five-0, Blue Bloods, Squadra Speciale Cobra 11 e Human Target, e torneranno con nuovi sketch anche Balbontin e Ceccon, il duo comico di Torta di Riso e Torta di Spot. Tanti i film in programmazione, tra cui i migliori blockbuster d’azione, come The Bourne Ultimatum, La mummia – La tomba dell’imperatore dragone, XXX, Anaconda, Last action hero, Death race, L’incredibile Hulk, Hellboy 2, Wanted.

AXN Sci-Fi, il canale dedicato al meglio della fantascienza e del fantasy, propone Being Human, remake dell’omonima serie britannica della BBC con protagonisti un fantasma, un vampiro e un licantoro, e che è stata rinnovata per una terza stagione da 13 episodi che andrà in onda nel 2013, Ghost Hunters e la quinta e ultima di Eureka. Nel palinsesto figurano anche Moonlight, The Dead Zone, Star Trek The Next Generation e il telefilm cult Streghe.

Nel corso della presentazione delle novità per la stagione 2012-2013, avvenuta nella suggestiva cornice del Grattacielo Pirelli, i vertici di AXN hanno espresso soddisfazione per il grande successo ottenuto nel 2011, durante il quale si è registrata una crescita del 72% nell’ascolto medio e il raddoppio negli ascolti nella fascia del prime time.

Siamo molto orgogliosi dei risultati raggiunti lo scorso anno e credo che il network AXN potrà fare ancora meglio, perché andare oltre i confini è nel nostro DNA – ha dichiarato Kate Marsh, Senior Vice President Western Europe – I canali AXN e AXN Sci-Fi offriranno ancora prime visioni in esclusiva per l’Italia e grandi serie tv in alta definizione. Nella prossima stagione televisiva si consoliderà la nostra missione di offrire intrattenimento di qualità.