Lo scorso 26 settembre, a Milano, presso lo Westin Palace, l’Ente sloveno per il Turismo ha presentato la nomina di Nova Gorica insieme a Gorizia a Capitale Europea della Cultura per l’anno 2025.
Sottolineiamo che, per la prima volta, il titolo sarà detenuto da due città insieme: le uniche, del resto, in Europa che sono attraversate da un confine.
Aljoša Ota, direttore dell’Ente sloveno per il Turismo in Italia: Auspichiamo che la nomina di Nova Gorica e Gorizia a Capitale Europea della Cultura 2025 diventi un’occasione per raccontare una regione in cui il concetto stesso di confine cambia significato, mettendo al centro la comunicazione e la condivisione attraverso l’arte, la cultura e l’enogastronomia.
Si avvicina, così, l’appuntamento con GO!2025, vale a dire il ricco programma di celebrazioni riservate a Nova Gorica e Gorizia, insieme Capitale Europea della Cultura 2025.
La giovane repubblica slovena, dunque, è pronta ad una nuova stagione culturale: decine di eventi gratuiti da entrambi i lati del confine, che porteranno l’attenzione continentale a rivolgersi alla Valle del Vipava, di cui la località slovena costituisce il capoluogo, nel segno del superamento delle frontiere con il resto d’Europa e della voglia di raccontare al mondo i grandi passi in avanti compiuti negli ultimi decenni.
Grazie a GO BORDERLESS!, dunque, Nova Gorica e Gorizia diventeranno la prima Capitale Europea della Cultura transfrontaliera.
E' stato, così annunciato che la cerimonia inaugurale, che unirà entrambe le città in una celebrazione condivisa, si terrà l’8 febbraio 2025, in concomitanza con la Giornata slovena della Cultura (giorno di Prešeren). Il programma, curato dall’ente GO! 2025, si svilupperà su due filoni tematici: il rosso e il verde.
Il filo rosso rappresenta il confine, storico e contemporaneo. Attraverso lo slogan “Go! Borderless“, si esplorerà la questione fondamentale di tutti i progetti artistici: quale rapporto abbiamo con il confine? Un confine può riguardare due paesi, due culture diverse, due nazioni, due stati e, in questo caso, due città che in passato hanno vissuto esperienze traumatiche e che oggi stanno vivendo una coesistenza pacifica.
Il filo verde è quello dello smeraldino fiume Isonzo, il cui colore rappresenta l’identità visiva del progetto. Il filo verde si riflette anche nella natura sostenibile del progetto, alla ricerca di un qualcosa di utile per il futuro, ma sempre con un’attenzione particolare alle persone.
Nel corso della conferenza stampa Suzana Pavlin, Direttore vendite del Gruppo Hit, la più grande realtà slovena nel settore del turismo e dell’intrattenimento che ha sede proprio a Nova Gorica, ha annunciato che il gruppo, in occasione del 40º anniversario dell’apertura del primo casinò della catena Hit Universe of fun, presenterà al pubblico una mostra permanente presso il Park Hotel & Entertainment.
Suzana Pavlin, Direttore vendite del Gruppo Hit, ha precisato: Si tratta di una preziosa collezione di opere grafiche di artisti del territorio transfrontaliero, un’iniziativa culturale atta a mettere in risalto il significativo legame tra il mondo dell’economia e dell’arte. La mostra, insieme agli eventi del programma GO!2025, contribuirà indubbiamente ad arricchire l’offerta culturale della città.
Info, programma degli eventi: www.go2025.eu/it.