Ieri, martedì 24 settembre, a Milano, presso Palazzo Lombardia, è stata presentata la sesta edizione della Festa del Salame, l’evento gastronomico dedicato a uno dei salumi più amati in tutto il mondo.
La Festa del Salame si svolgerà dal 4 al 6 ottobre nel centro di Cremona: nei tre giorni non solo si potranno conoscere e degustare le varie tipologie di salame, ma ci saranno anche incontri culturali, ospiti illustri, premiazioni, showcooking e tantissimo altro.
Nel corso della presentazione, Andrea Virgilio, Sindaco di Cremona, ha dichiarato: La Festa del Salame valorizza il prodotto, le sue origini e il territorio, con eventi, degustazioni guidate al PalaSalame, iniziative culturali, collaborazioni con scuole, ristoranti e bar, creando una vera festa cittadina. Il Salame Cremona IGP, protagonista dell'evento, rappresenta la tradizione norcina locale, che ha radici nell'agricoltura e negli allevamenti suini della Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna e Veneto.
Andrea Badioni, Presidente di Confcommercio Cremona, ha aggiunto: La Festa del Salame è un evento importante per il territorio, con produttori di rilievo del gruppo 'Macellai' di Confcommercio che ne sottolineano il valore culturale. Confcommercio sostiene l'iniziativa, dato l'impatto economico e tradizionale del salame. Grazie alla collaborazione con Regione Lombardia, l'evento ha guadagnato maggiore visibilità, rafforzando il legame tra tradizione e promozione del territorio.
Luca Zanacchi, Assessore con delega a Commercio, Mobilità e Sport del Comune di Cremona, ha detto: La manifestazione mira a promuovere l'eccellenza del salame al pubblico e agli operatori, attirando gli appassionati di cucina con eventi gourmet - dichiara - Con la presenza di produttori da tutta Italia e l'allestimento del Villaggio della Mostarda, Cremona diventa una vetrina nazionale. L'Amministrazione Comunale ringrazia organizzatori, sponsor ed espositori per la promozione della città dentro e fuori i confini territoriali.
Massimo Rivoltini, Presidente Alimentazione regionale e nazionale Confartigianato Imprese, ha detto: La Festa del Salame di Cremona, giunta alla settima edizione, è diventata un evento di spicco per la promozione economica e turistica della città. Come sempre, saremo in piazza e nelle nostre botteghe per farvi conoscere, degustare e acquistare i prodotti dell’eccellenza cremonese e di altri territori, e per raccontarvi le bellissime storie delle nostre aziende fatte di persone competenti, capaci e appassionate.
La Festa del Salame, realizzata con il contributo di Regione Lombardia, è organizzata da SGP GRANDI EVENTI in collaborazione con Fipe Cremona, Istituto di Istruzione Superiore Luigi Einaudi di Cremona e ONAS.
Stefano Pelliciardi, Sgp Grandi Eventi (società che vanta una lunga esperienza nell'organizzazione di eventi en plair air, di marketing territoriale con taglio enogastronomico) ha concluso: Anche quest’anno torna, nel centro storico di Cremona, la manifestazione che richiama un gran numero di visitatori tra appassionati, gourmet e amanti del salame. Novità di questa sesta edizione sono i grandi eventi tra cui le iniziative pop, le installazioni come la maxi focaccia, 8 metri di bontà al salame e la maxi stele di rosette, 300 panini farciti con gustose fette di salame. Ma ancora degustazioni guidate di diversi tipi di salame e abbinamenti da assaggiare nei numerosi stand.
Ernesto Zaghen, Vice Presidente di S.E.C. Spa e Consigliere della Libera Associazione Agricoltori Cremonesi, ha precisato: La Festa del Salame, che ogni anno si organizza a Cremona, ha lo scopo di diffondere la cultura dell'insaccato italiano per eccellenza, e i visitatori che parteciperanno a questo grande evento potranno percorrere virtualmente tutto lo Stivale. L’auspicio è che questo evento sia un trampolino di lancio per far conoscere ancor di più i territori e la cultura di cui l'Italia è ricca.
Info, programma completo: www.festadelsalamecremona.it.