Da 30 anni il mese di ottobre si tinge di rosa per sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione nella lotta al tumore del seno. Ricordiamo che il progetto è nato in America nel 1992 e negli anni successivi si è diffuso in tutto il mondo: oggi, sono circa 70 gli Stati che vi aderiscono. In ogni Paese vengono, così, organizzate iniziative, visite gratuite e campagne di informazione su prevenzione e cura dalle aziende sanitarie pubbliche, associazioni di volontariato, associazioni pazienti e aziende farmaceutiche.
Anche la Fondazione Libellule Insieme, fondata nel 2015 dalla Dottoressa Paola Martinoni, in memoria di Franca Veronesi, diventata, poi, Fondazione, e, oggi, punto di riferimento oncologico per centinaia di donne, partecipa a questo movimento internazionale con grande impegno e spirito di coinvolgimento delle tante aziende virtuose che negli anni sostengono gli stessi obiettivi con fiducia e tenacia.
Per il mese di ottobre Fondazione libellule Insieme prevede, oltre a raccolte fondi per erogare visite ed esami gratuiti, prevenzione dei tumori e informazione, supporto alle pazienti oncologiche, anche incontri per conoscere, capire, superare, rinascere.
Segnaliamo, ad esempio, il Salotto delle Libellule, appuntamento mensile, aperto al pubblico, che permette alla Fonazione di essere sempre al fianco delle donne e delle pazienti oncologiche. In questi incontri informativi periodici vengono invitati specialisti delle breast unit delle principali strutture ospedaliere lombarde per parlare di prevenzione, nuove terapie e ricerca. Partecipano ai talk anche medici ed esperti che trattano argomenti di interesse generale e comune quali stile di vita sano, salute e benessere.Durante questi appuntamenti si ha la possibilità di incontrare figure mediche e specialisti a cui poter fare domande, affrontare perplessità e dubbi.
L'incontro previsto per il mese di ottobre avrà come tema: "Convivere con il tumore".
La Fondazione Libellule Insieme sarà presente, il 19 ottobre, alla Giornata Regionale dell'Inclusione e della fragilità, organizzato da UPsalute che vedrà la partecipazione di istituzioni, associazioni di categoria del mondo delle disabilità, fragilità e della salute, personaggi del mondo dello sport e delle fragilità.
Info: FONDAZIONE LIBELLULE INSIEME ETS - V. Filippino Lippi 19, Milano -: www.fondazionelibelluleinsieme.it