All We Imagine As Light - Amore a Mumbai di Payal Kapadia

27/09/2024


Dal 10 ottobre è al cinema il film drammatico All We Imagine As Light - Amore a Mumbai, opera seconda della regista indiana 38enne Payal Kapadi, distribuita da Europictures.

Il film è interpretato da Kani Kusruti, Divya Prabha, Chhaya Kadam, Hridhu Haroon.

La protagonista principale del film è Prabha, infermiera nel reparto ginecologico di un caotico ospedale di Mumbai, che si immerge nel lavoro per sopprimere ricordi dolorosi: Prabha, tramite un matrimonio combinato, infatti, ha sposato, senza conoscerlo, un uomo che, subito dopo, si è trasferito in Germania, senza farsi più sentire.

La donna divide un micro-appartamento con un'infermiera più giovane, Anu, che è innamorata di Shiaz, un ragazzo musulmano che non è inaccettato della sua famiglia indù, come lei non è accettabile dalla famiglia di Shiaz.

Altra protagonista del film è la città di Mumbai, "costruita dalle mani della povera gente", punteggiata da condomini alveari dove ognuno ha poco spazio per sé, ma coltiva grandi sogni, perché "bisogna credere nelle illusioni, altrimenti si impazzisce".

Non possiamo, però, ignorare la storia di Parvati, un'infermiera più anziana, sfrattata dalla casa in cui ha vissuto per 22 anni.

Prabha seppellisce le sue speranze in fondo al cuore, conscia che a Mumbai e dintorni "non è possibile sfuggire al proprio destino", Anu, invece, cerca ogni occasione di fuga e di incontro con Shiaz, rubando attimi di gioia e leggerezza, e guadagnandosi solo per questo la nomea di sgualdrina fra le altre infermiere.

Segnaliamo che All We Imagine As Light è già stato premiato al Festival di Cannes.

Il film, intenso ed elegante, è da vedere e da non perdere.