Nell’ambito dei programmi nazionali per il giubileo (quest’anno l'Armenia celebra il 100° anniversario dell'iconico regista Sergey Parajanov), sabato 21 e domenica 22 settembre, a Milano, durante la Fashion Week di Milano, presso il Museo Bagatti Valsecchi, il brand Artuyt non solo ha commemorato Sergey Parajanov, pietra miliare della cultura armena, ma anche presentato “Parajanov 100”, la nuova collezione di foulard, sciarpe e abiti di alta moda Artuyt.
Ricordiamo che il Museo Bagatti Valsecchi è la casa museo neorinascimentale, frutto di una straordinaria vicenda collezionistica di fine Ottocento ad opera dei due fratelli Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi. Il patrimonio artistico situato nel Museo è stato conservato com’era in origine: pareti elegantemente decorate, preziose collezioni di mobili, avorio e ferro battuto dorato, maioliche, armature, vetri, produzioni tessili pregiate e dipinti di notevole fattura tra cui opere di Gentile e Giovanni Bellini e Giampietrino.
Sabato 21 è stato celebrato Sergei Parajanov, noto per il suo stile visivo innovativo e il suo genio cinematografico, che ha lasciato un segno indelebile nel mondo dell'arte e del cinema. La narrazione e il linguaggio visivo unici di Parajanov hanno ispirato intere generazioni di artisti in diverse discipline. Le sue opere, tra cui “Le ombre degli antenati dimenticati” e “Il colore dei melograni”, continuano ad affascinare il pubblico con le loro immagini ricche e poetiche e le tecniche narrative innovative.
Precisiamo che il centenario di Sergei Parajanov è incluso nel Calendario UNESCO che celebra gli anniversari di personalità eminenti e di eventi importanti per gli anni 2024-2025. Le celebrazioni hanno il sostegno del Ministero dell'Istruzione, della Scienza, della Cultura e dello Sport della Repubblica dell’Armenia.
In occasione dell'evento ci sono state proiezioni dei suoi film e momenti di discussione
Ieri, domenica 22 settembre, è stata presentata la nuova collezione di foulard di Artuyt: uno spettacolo immersivo ha evidenziato i contributi artistici di Sergei Parajanov e la sua perenne eredità. Ogni foulard della collezione, infatti, è caratterizzato da disegni basati su collage di Parajanov ispirati ai film e alla personalità artistica del regista.I capi presentati sono stati realizzati con la seta più pregiata per richiamare la passione del cineasta per la texture e i dettagli.
La collezione, che si presenta come una fusione poetica di grandezza rinascimentale e minimalismo moderno, intreccia eleganza senza tempo e innovazione contemporanea, riecheggiando l'opulenza e la raffinatezza del Rinascimento.
A corredo della celebrazione, Artuyt ha anche presentato le sue prime creazioni di abiti haute couture.
La sfilata, curata da Emerging Talents Milano, principale piattaforma per la promozione e presentazione di stilisti emergenti, è stata completata da un ipnotico spettacolo immersivo.
Il musicista Hayk Karoyi ha arricchito l'atmosfera con i suoi paesaggi sonori evocativi e misteriosi creando un'indimenticabile fusione tra moda e musica.