Lilly: la campagna di sensibilizzazione PENSACI. PER NON DIMENTICARLO

20/09/2024


In occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, che ricorre domani, sabato 21 settembre, l’azienda farmaceutica Lilly, che, da oltre 30 anni, è impegnata nell’area delle malattie neurodegenerative, ha presentato la campagna di sensibilizzazione PENSACI, PER NON DIMENTICARLO, realizzata, con il patrocinio dell’Associazione italiana malattia di Alzheimer (AIMA), della Società italiana di Neurologia (SIN), e dell’Associazione autonoma aderente alla SIN per le demenze (SINDEM).

La campagna si propone di riscrivere la narrazione corrente della malattia di Alzheimer, favorendo una maggiore consapevolezza dei primi sintomi della malattia così da rendere sempre più frequente una diagnosi precoce, fondamentale per intervenire sulla progressione della malattia e garantire una migliore qualità e aspettativa di vita delle persone che ci convivono.

Ricordiamo che la malattia di Alzheimer è una patologia neurodegenerativa debilitante che colpisce prevalentemente il cervello, con una serie di sintomi, che coinvolgono sia le capacità cognitive che quelle funzionali. Col tempo, la malattia ruba i ricordi, la qualità della vita e l’indipendenza nella quotidianità di milioni di persone in Italia e nel mondo, con un impatto emotivo molto forte anche sulle persone che stanno loro accanto. Oggi diagnosticare precocemente la malattia e intervenire in una fase precoce può consentire di rallentarne la progressione permettendo così ai pazienti di avere più tempo di qualità davanti a loro, da trascorrere con i propri cari o facendo ciò che per loro conta davvero.

Al centro della campagna c’è un video, che funge da catalizzatore per il coinvolgimento di un ampio ecosistema di canali social e digitali.

Il video integra una parte emozionale, basata su brani tratti dal romanzo “Elegia per Iris” di John Bailey, letti dalla voce d’eccezione dell’attore Luca Ward, in grado di ingaggiare su un piano intimo ed emotivo, e una parte scientifica, che approfondisce, in modo chiaro, la necessità di consapevolezza dei primi segni di malattia e della presa in carico da parte di esperti medici attraverso le voci di Alessandro Padovani, Direttore della Clinica Neurologica dell'Università di Brescia e Presidente Sin, Annachiara Cagnin, Responsabile Centro per il declino cognitivo e la demenza della Clinica Neurologica dell’Azienda Ospedale-Università di Padova e Segretario Sindem e Patrizia Spadin, Presidente Aima.

Il video può essere visto sulla pagina dell'azienda www.lilly.com.