A Milano, a Palazzo Reale, da domani, martedì 16 settembre e fino al 17 novembre, si può vedere la mostra MIKE BONGIORNO 1924 - 2024, dedicata a uno dei protagonisti della storia televisiva italiana.
Precisiamo che la mostra, realizzata in occasione del centenario della nascita di Mike Bongiorno, è promossa da Comune di Milano - Cultura con il patrocinio del Ministero della Cultura, e prodotta da Palazzo Reale Milano, Fondazione Mike Bongiorno e C.O.R. Creare Organizzare Realizzare con la collaborazione di Allegria, con la partecipazione di Rai e Mediaset, Main Sponsor Banca Patrimoni Sella & C.
L’esposizione, lo precisiamo, è a cura di Nicolò Bongiorno e Alessandro Nicosia, con la consulenza di Daniela Bongiorno.
La mostra su Mike Bongiorno è un’esperienza immersiva: lo spazio espositivo è tresformato in una scatola scenica ricca di ricordi della carriera del presentatore, che, lo sottolineiamo, ha contribuito a fare la storia della televisione italiana.
Lo mostra ermette al visitatore di entrare in contatto con il personaggio pubblico e con la sua storia personale.
In apertura del percorso espositivo troviamo un contributo di Aldo Grasso, seguito da ricostruzioni scenografiche dal valore storico-culturale, come uno studio radiofonico americano anni Quaranta, la sala tv di un bar anni Cinquanta, la cabina rossa e bianca di “Rischiatutto”.
Filo conduttore della mostra sono i filmati di repertorio di Rai e Mediaset e anche quelli biografici, che ripercorrono la storia di Mike Bongiorno e la Storia italiana dagli anni Venti ai giorni nostri.
L’esposizione su di Mike Bongiorno è corredata dal catalogo edito da Silvana Editoriale che contiene storia, documenti e immagini di una vita intera; un ricordo corale che si avvale delle testimonianze di amici, colleghi, collaboratori e di contributi critici.
Info: www.palazzorealemilano.it.