Il docufilm UN PAS APRÈS A L’AUTRE racconta l’addio alla città per una esperienza occitana

15/07/2024


Giovedì 11 luglio, a Milano, al cinema Mexico (via Savona 57), è stato proiettato, in anteprima assoluta, il docufilm UN PAS APRÈS A L’AUTRE, ovvero “Un passo dopo l’altro”, che racconta l’addio di alla città per scoprire la Valle Maira e compiere una esperienza occitana.

Anna, la giovane protagonista, cresciuta in una delle tante città italiane, ad un certo punto della sua vita, prende in mano il suo domani e decide di lasciare i comfort urbani per intraprendere un percorso di scoperta, che segnerà in modo indelebile la sua crescita.

Inizia, così, una intensa e profonda esperienza di trekking vissuta sui sentieri occitani della Valle Maira che la portano a percorrere 170 chilometri alla scoperta di un territorio rimasto immune dal turismo di massa e che per la sua originalità, consente di relazionarsi con l’ambiente in modo più genuino e naturale.

Dopo le decine di persone incontrate, le infinite storie raccolte e i meravigliosi luoghi attraversati lungo il lento cammino, Anna ripercorre la sua straordinaria esperienza nel docufilm.

La proiezione è stata introdotta dallo scrittore di montagna Marco Albino Ferrari. partner del progetto Garmont.

L’azienda veneta, da subito, ha creduto nel progetto perché ha trovato nel docufilm gli stessi valori verso un approccio più “lento” e consapevole nel vivere la montagna, volto alla scoperta del territorio.

Per questo Garmont, marchio leader nella produzione di calzature da montagna e altre attività outdoor, distribuito a livello mondiale ha aderito al progetto “Esperienze Occitane”, patrocinato dal Club Alpino Italiano e sostenuto in veste di main supporter da Ortovox.

In alcune immagini del documentario Anna indossa un paio di Lagorai II GTX, uno scarponcino da trekking dal look classico, leggero e traspirante. Il taglio mid dona maggiore protezione alla caviglia mentre la membrana GORE-TEX Extended Comfort, certificata BlueSign, conferisce un ottimo comfort climatico in temperature elevate e una impermeabilità duratura nel tempo. La suola VIBRAM Antrona, con tecnologia Traction Lug, fornisce un eccezionale grip sul terreno.

Il trailer del docufilm è disponibile su: https://youtu.be/LYnffHziD9A?si=3KE9dCZai_FJDe8S

Informazioni: https://it.garmont.com.