Lunedì 17 giugno, a Milano, Golosaria ha dedicato una giornata di vini e di cibi della Calabria per lanciare la stagione turistica.
Tra i 30 produttori segnaliamo, ad esempio, i vini dell'azienda agricola Serracavallo, le conserve dell’azienda agricola Scalzo (www.scalzo.it), il tonno di Callipo (www.calippo.com), i distillati di Caffo (www.caffo.com) e i formaggi di Borgo dei Vinci (www.borgodeivinci.it), raccontati insieme agli altri artigiani presenti all'evento su IlGolosario, la guida alle mille e più cose buone d’Italia.
Sold out a tutte le masterclass dedicate ai vini e ai laboratori sui prodotti tipici, condotti da Paolo Massobrio e Marco Gatti con la collaborazione del food scout Francesco Saliceti.
L'enoteca dei vini della Calabria non ha cessato di lavorare fino alla chiusura alle ore 20: è stato, così, possibile per scoprire vini come il Pecorello, il Mantonico o il Magliocco.
Maria Antonella Cauteruccio, Dirigente Generale del Dipartimento “Turismo, Marketing Territoriale e Mobilità” della Regione Calabria, ha promosso l’imminente stagione turistica, attraverso il claim “Calabria Straordinaria” che è anche un’App e un sito internet che offre itinerari alla scoperta dei paesi della costa e dell’interno.
Paolo Massobrio ha dichiarato: Mi ha colpito l’immediata partecipazione per il sol fatto che si è nominata la parola Calabria e questo significa che siamo sulla strada giusta nella promozione di una regione che è ancora tutta da scoprire. Ma la cosa che ha sorpreso di più, (anche le oltre 300 persone presenti alle masterclass e ai laboratori) è stata la presa d’atto dell’unicità che risiede in Calabria, sia in termini di vini e sia di prodotti. Un patrimonio che c’è solo in quella regione, dai vitigni autoctoni alle cultivar di ulivi ai frutti, se pensiamo a bergamotto, cedro e annona.