Tesori di Quartiere. la guida che permette di scoprire le botteghe storiche di Milano

17/06/2024


Mercoledì 12 giugno a Milano, Da Giacomo Arengario (via Marconi 1), American Express,, leader dei servizi di pagamenti integrati, ha presentato la guida Tesori di Quartiere, che celebra la tradizione e l’artigianato ed invita a riscoprire l’anima autentica di Milano attraverso il racconto vivo delle sue botteghe storiche.

Luca Staglianò, Vice President & General Manager di Global Merchant & Network di American Express Italia, ha detto: Le botteghe storiche, oltre ad essere delle preziose fondamenta del patrimonio culturale italiano, sono un elemento chiave dell’economia turistica locale. American Express sostiene e valorizza il ruolo centrale che i piccoli negozi svolgono nelle comunità, afferma. L’obiettivo della guida è ispirare cittadini e turisti a scoprire e vivere questi piccoli negozi che costituiscono la spina dorsale dell’economia Milanese.

La guida è stata realizzata in collaborazione con Confesercenti Milano e curata dal Touring Club Italiano.

Andrea Painini, Presidente di Confesercenti Milano ha aggiunto: ’Confesercenti, insieme all’associazione Botteghe Storiche di Lombardia, tutela e promuove le botteghe storiche e il lavoro di intere generazioni, considerate un bene fondamentale per la comunità e un irrinunciabile presidio sottoculturale. Con questa guida si potrà apprezzare la bellezza del centro di Milano anche da un inedito punto di vista, ovvero quello dei prodotti, delle storie, degli spazi ma soprattutto delle persone che nel tempo li hanno animati e che sono ancora lì pronti a servire il prossimo cliente.

La guida Tesori di Quartiere, dunque, invita a scoprire le botteghe storiche, vale a dire gli esercizi commerciali iscritti all’Albo delle Botteghe Storiche del Comune di Milano, operativi, cioè, da almeno cinquant’anni.

La guida è suddivisa in quattro sezioni: City Explorer, Timeless Traveller, Lifestyle Passionate e Stylish Professional, scelte e curate dai digital creator Erica Pasquetto e Nicola Fabris, noti come gli Onderoaders e da Alberto Soiatti.

Nel corso della presentazione Giuseppe Sala, sindaco di Milano, ha dichiarato: Le botteghe storiche sono un punto di riferimento per Milano: raccontano come la città, i consumi, i gusti e le abitudini dei milanesi siano cambiati nel corso del tempo. Per questo motivo, quella proposta da American Express con Confesercenti Milano è una guida non banale, perché seguendo le storie dei negozi che hanno contribuito a fare di Milano la città che è oggi, disegna itinerari di scoperta nuovi che valorizzano il centro e i quartieri.

Al termine della conferenza un mini-tour ha permesso di visitare alcune botteghe storiche.