Regala il Duomo per il tuo Natale: Gift Card 2010

18 novembre 2010



Quest’anno per il tuo Natale regala un’esperienza unica nel Duomo di Milano! Regala una Gift Card!


La Gift Card è un dono originale da fare e da condividere con la famiglia o con gli amici: una visita guidata con chi ha costruito il Duomo e da sempre se ne prende cura.


L’acquisto della Card dà infatti diritto ad un percorso in Duomo con una guida esperta che illustrerà i vari aspetti storico-artistici della Cattedrale e si soffermerà sugli argomenti legati al tema dell’esperienza scelta dal titolare della Card.


Regalare la GiftCard del Duomo significa donare un’esperienza di accrescimento culturale da condividere con amici o parenti: il possessore della Card avrà infatti la possibilità di estendere il suo dono ad altre persone (fino a 4 partecipanti).


Sarà quindi un’occasione per riunirsi e riscoprire le straordinarie bellezze del nostro patrimonio!


La Gift Card è acquistabile presso il Duomo Info Point (Milano, Via Arcivescovado 1) (pagamento in contanti o tramite carta di credito) e sul sito www.duomomilano.it (pagamento tramite bonifico bancario).


Il costo della Gift Card è di € 120,00. La Gift Card da diritto ad una visita guidata in Duomo della durata di 90 min per un massimo di 4 persone. Ha validità di un anno dalla data di acquisto. Sarà possibile concordare giorno e ora della visita (non è possibile effettuare le visite nelle principali festività liturgiche e nel mese di Agosto) telefonando al numero 02 72022656 da lunedì a venerdì (ore 9.00-12.00/14.30-17.00) oppure inviando una mail all’indirizzo didattica@duomomilano.it segnalando il codice di prenotazione riportato sulla Gift Card.


Il titolare della Card avrà la possibilità di scegliere una delle seguenti esperienze:


Il Duomo, il Tiburio e le Terrazze - Il percorso proposto in questa visita andrà alla scoperta della storia del Duomo, dalle origini del Gran Cantiere ai restauri di oggi. Saranno approfondite le vicende che hanno portato alla fondazione della cattedrale di Milano, dall’intervento di Gian Galeazzo Visconti, alle tecniche del cantiere medievale, alle soluzioni lombarde a questioni gotiche, al percorso dei marmi da Candoglia a Milano, fino all’arte della vetrata istoriata affrontando trasformazioni e innoazioni attraverso sei secoli di storia e arte. Si proseguirà poi sulle Terrazze del Duomo trattando il dibattito rinascimentale attorno alla cupola, che ha affascinato alcuni tra i più famosi architetti del Rinascimento, tra cui non mancano Leonardo e Bramante e poi in alto verso la Gran Guglia e la Madonnina.


Il Duomo, la storia, l’arte delle sue vetrate - La storia del Duomo illustrata attraverso l’arte vetraria del cantiere che seguì pari passo le vicende edilizie della Cattedrale, raggiungendo risultati eccezionali. Il percorso porterà il visitatore alla comprensione della tecnica della vetrata istoriata, a conoscerne l’evoluzione e ammirarne l’arte, attraverso l’osservazione delle cinquantacinque vetrate del Duomo che coprono un arco cronologico compreso tra il XV e il XX secolo.


Il Duomo e il tesoro della Cattedrale - Nella cripta della Cattedrale si trova il Tesoro del Duomo, il cui nucleo più antico proviene dalle basiliche di Santa Maria Maggiore e Santa Tecla. Costituito da alcuni degli oggetti più preziosi che nel corso dei secoli sono stati donati e realizzati per il Duomo. Durante la visita, si potranno ammirare nello splendore delle gemme e dei metalli e nel candore degli avori l’Evangelario di Ariberto, il Dittico delle Cinque Parti, datati tra il V e il XVI. La visita comprende inoltre il candelabro Trivulzio, alto 12 metri, fuso nell’XI secolo, e che fu donato nel 1562 dall’arciprete Giovan Battista Trivulzio alla Cattedrale, capolavoro della metallurgia medievale.


Il Duomo e le sue origini - Percorso alla scoperta della storia del Duomo, a partire dalle sue origini più antiche, nell’Area archeologica, per ammirare i resti del battistero di S. Giovanni alle Fonti e della Basilica di S. Tecla, per poi proseguire con la nascita del Gran cantiere fino ai grandi restauri di oggi. La tecnica e l’arte, particolarità e unicità della Fabbrica del Duomo.