Fujifilm si struttura in due società: FUJIFILM Healthcare Italia S.p.A. e FUJIFILM Italia S.p.A.

20/05/2024


Il Gruppo multinazionale Fujifilm, che ha la vocazione di migliorare la qualità della vita delle persone e promuovere il progresso nei vari settori di attività e competenza, ha creato, nel nostro Paese, una Società dedicata all’Healthcare, denominata FUJIFILM Healthcare Italia S.p.A., che si affianca alla Società FUJIFILM Italia S.p.A., che possiede un portfolio aziendale diversificato in più business.

Kai Fukuzawa (nella foto), Presidente del Consiglio di Amministrazione di FUJIFILM Italia S.p.A. e FUJIFILM Healthcare Italia S.p.A., ha dichiarato: Negli ultimi 14 anni, Fujifilm in Italia è cresciuta fino a diventare una società da 200 milioni di euro di giro d’affari, grazie allo sforzo di ogni dipendente, a un buon lavoro di squadra e a una comunicazione trasparente con i clienti. … Sono orgoglioso del leadership team, stimato sia dal top management del Gruppo sia dai diversi stakeholder, che ha dimostrato l’impegno di Fujifilm nei confronti della realtà italiana e del nostro personale. Oggi, lo sviluppo in due società rafforza ulteriormente la nostra identità sul territorio, potenziando due realtà interconnesse, ognuna concentrata sulle proprie aree di competenza.

La presenza in Italia con le due società contribuirà in modo più significativo alla creazione di valore per i diversi utenti dei prodotti Fujifilm. Permetterà, inoltre, di concentrarsi su diverse aree di azione con maggiore flessibilità operativa e competitività nei mercati di riferimento.

La trasformazione strategica è volta all'integrazione verticale di talenti professionali, di asset e di investimenti per ottenere una crescita a lungo termine sia nel settore Healthcare sia in alcuni settori B2B e B2C, come le soluzioni di Stampa Digitale e di Imaging.

Kai Fukuzawa ha aggiunto: Nella sua storia lunga 90 anni Fujifilm si è sempre distinta per la sua capacità trasformativa, adattandosi e anticipando il cambiamento. All'inizio degli anni 2000 il Gruppo ha superato la rapida contrazione del mercato della pellicola fotografica diversificando le attività e dando massima priorità alla tecnologia, cogliendo nuove opportunità. In occasione del nostro 90° anniversario abbiamo introdotto il nuovo Purpose del Gruppo Fujifilm "Giving our world more smiles", che orienta il nostro continuo contributo al benessere della società e degli individui..

FUJIFILM Healthcare Italia S.p.A., guidata dal Managing Director Davide Campari, perseguirà la strategia globale di FUJIFILM Healthcare in Italia. La Società, infatti, rafforzerà la presenza di Fujifilm nel settore sanitario offrendo valore ai clienti e ai pazienti con soluzioni distintive che spaziano dall'Endoscopia, all'Informatica Medica, all'Ecografia, ai Dispositivi diagnostici in vitro (IVD), a modalità di raggi X e alle TC/MR.

FUJIFILM Italia S.p.A., guidata dal Chief Operating Officer (Direttore Generale) Guglielmo Allogisi, possiede un portfolio aziendale diversificato che copre i settori di Graphic Communication, Imaging Solutions (Electronic Imaging, Optical Devices, Photo Imaging), Industrial Products, Business Innovation e Life Sciences. Ogni area di business offre prodotti e soluzioni all'avanguardia e un’integrazione sempre più personalizzata di servizi, progettati in funzione delle esigenze degli utenti e dei clienti.

Il prossimo lancio del nuovo Business DT - Device Technology (soluzioni integrate per la cattura, digitalizzazione e gestione dei documenti) permetterà l'apertura a nuovi mercati, rafforzando i piani di crescita dell'Azienda.

La Divisione Corporate, guidata da Fabio Santambrogio, Corporate General Manager di FUJIFILM Italia S.p.A., fornisce servizi aziendali alle due società e promuove la trasformazione digitale (DX), lo sviluppo del capitale umano e le strategie ESG (Ambiente, Società e Governance) attraverso le realtà italiane, per garantirne la crescita a lungo termine.

L'Italia, dunque, si conferma una country di eccellenza per la multinazionale giapponese; contribuisce infatti significativamente alla creazione di valore per clienti, dipendenti e azionisti in linea con il Purpose del Gruppo Fujifilm, con la strategia e le linee guida a medio/lungo termine, consolidando la sua vocazione a migliorare la qualità della vita delle persone e a promuovere il progresso nei vari settori di attività e competenza.