LA SALA PROFESSORI di Ilker Çatak

28/02/2024


Da domani, giovedì 29 febbraio, sarà al cinema il film LA SALA PROFESSORI (THE TEACHERS’ LOUNGE), candidato all’Oscar come Miglior Film Internazionale

Protagonista assoluta è Carla Nowak (Leonie Benesch - Il Nastro Bianco, The Crown) che interpreta una giovane e promettente insegnante di matematica e di educazione fisica in una scuola media tedesca.

L'insegnante, al suo primo incarico, si trova alle prese con il mistero di una serie di piccoli furti all'interno della scuola, che mettono in subbuglio l’istituto, e la necessità di trovare il colpevole, dibattendo tra "tolleranza zero" e "democratizzazione", due parole chiave della policy della scuola.

Quando i sospetti cadono su uno dei suoi studenti, l'insegnante vuole interrompere la prassi degli interrogatori ai danni di studenti innocenti e di liberarli, così, dall'ombra del pregiudizio che grava su di loro.

Carla sa bene che una tesi ha bisogno di una dimostrazione valida, da condursi passaggio dopo passaggio, altrimenti si finisce nell'ambito dell'opinione, nel relativismo, nell'anarchia.

Carla decide, allora, di prendere l'iniziativa per scoprire chi è il responsabile dei furti che si sono verificati nella scuola, scatenando, però, una serie inarrestabile di reazioni a catena.

Carla, che non leggerebbe mai il diario di un ragazzo, lascia accesa una webcam in sala professori: in una inquadratura strettissima si assiste al furto.

Il film LA SALA PROFESSORI fotografa, così, un'istituzione in grossa crisi, esogena e endogena: il rispetto di un tempo è stato sostituito da un sentimento umorale.

All'insegnante si dà retta solo finché è simpatico, sa intrattenere e non si fa scudo con il suo ruolo.

L'azione dell'insegnante innesca una reazione a catena, che sfocia proprio là dove Nowak non avrebbe mai voluto: l'immagine finale, iconograficamente associabile ad una vittoria, racconta, purtroppo, una tragica sconfitta.

Il film di Ilker Çatak, distribuito da Lucky Red, è interpretato anche da Leonie Benesch, Michael Klammer, Rafael Stachowiak e Eva Löbau.

Il film LA SALA PROFESSORI è stato presentato, in anteprima, nella sezione Panorama del Festival di Berlino, dove ha ottenuto il premio come Miglior film per la giuria C.I.C.A.E. e il Premio Europa Cinema Label.

Il film ha già ottenuto numerosi riconoscimenti

Lo spazio scolastico è presentato come un campo di battaglia, in cui ad ogni azione corrisponde una reazione, con ripercussioni sulle vite di tutti coloro che lo abitano.

Il film, ricco di tensione, mette a nudo le pecche di un sistema scolastico rigidamente retto sul rispetto della forma, in cui ci si interroga sul prezzo della verità e dell’onestà e in cui la cattiva informazione e il pregiudizio giocano un ruolo di primo piano.