Destination Italia: il 2023 un anno record
Al 31 dicembre 2023 il Gross Travel Value di Destination Italia, la maggiore Travel Tech italiana, leader nel turismo Incoming esperienziale nel segmento Luxury, quotata su Euronext Growth Milan, si è attestato a 55,7 milioni di euro, in crescita, quindi, del 98% rispetto al 2022 (28,1 milioni di euro).
Il segmento B2B, in particolare, ha contribuito per circa il 75%, mentre la clientela leisure, appartenente a target medio-alti e luxury, si è attestato al 25%.
Dina Ravera, Presidente di Destination Italia, ha dichiarato: Chiudiamo un anno record che testimonia la capacità del Gruppo di agire da protagonista nel settore del turismo Incoming. Il GTV 2023, pari a 55,7 milioni di euro, è circa 8 volte superiore al dato 2020. Destination Italia si posiziona oggi tra i pochi player attivi su tutto il territorio nazionale, con una crescita esponenziale sui mercati internazionali grazie anche al contributo innovativo apportato da Portale Sardegna, incorporata nel mese di giugno 2023.”
Il perimetro di consolidamento comprende Portale Sardegna Group, consolidata a partire dal 6 giugno 2023, che ha contribuito con un GTV pari a 12,8 milioni di euro.
Il dato è particolarmente significativo se confrontato con il Gross Travel Value del 2019, pre-pandemia, pari a 34,9 milioni di euro, rispetto al quale si registra un incremento di 20,1 milioni di euro.
La società Destination Italia ha registrato un CAGR 2020-2023 pari a +99% principalmente trainato dai mercati internazionali con performance significative in Nord America, West Europa, America Latina.