Milano: la mostra IN TERZA CLASSE

14/11/2023


A Milano, presso ARTEPASSANTE PORTA VENEZIA, è in corso fino al 30 novembre la mostra TERZA CLASSE con le foto di Franco Oberto, nato nel 1965 in Piemonte, che lavora da diversi anni nel settore audiovisivo, coltivando parallelamente la passione per la fotografia, passione diventata col tempo la mia principale attività.

Oltre a essersi specializzato come fotografo di scena, il suo interesse si è, inoltre, focalizzato sulla ritrattistica e fotografia di strada.

Ha realizzato scatti in diverse città, tra cui Bangkok, Londra, Pyong Yang e Buenos Aires.

Ricordiamo che nel 2021, a Milano, presso la galleria Xenithia-Nomade, ha tenuto una mostra personale di immagini realizzate a Pyong Yang in Corea del Nord, On the Fly.

La mostra TERZA CLASSE consiste in una serie di fotografie scattate durante un viaggio in treno da Hua Hin a Surat Thani, in una Thailandia “che non appare”; una Thailandia, cioè, senza luci e colori scintillanti, senza esotiche spiagge, senza il vorticare che seduce i turisti.

Al contrario, i protagonisti di questo viaggio sono contadini, venditori ambulanti, venditrici di biglietti della lotteria, bambini e viaggiatori poveri. Un’umanità mite, dignitosa e sorridente assaltata dalla modernità.