Domenica 24 settembre, a Milano, la cantina dell’Oltrepò Pavese Sartieri 1931 ha brindato all’autunno partecipando all’edizione 2023 di Na.Pa. in festa, l’evento, ospitato da Farm65, che tiene accesi i riflettori su una food and wine valley cittadina da vivere e da godere, immersa nel verde e nella cultura.
Dalle 12:00 alle 21:00, infatti, il Naviglio Pavese è stato il luogo di ritrovo di migliaia di persone desiderose di gustare i piatti preparati dai grandi chef, che hanno i loro ristoranti lungi una delle antiche vie d’acqua meneghine.
Il piatto più gettonato è stato la pasta al forno proposta da PASTAFA, il laboratorio di Paolo e Francesca, che, dal febbraio 2020, in Via Argelati 7, produce, ogni giorno, pasta fresca artigianale. Il Laboratorio, di sola produzione, è ospitato in una corte di fine 1.800, che, per decenni, ha visto il lavoro artigianale delle lavandaie nelle vasche presenti un tempo nella corte assieme a molte altre attività artigianali.
E, come da tradizione, un buon piatto deve essere abbinato a un buon calice di vino.
Sartieri 1931, dunque, ha fatto degustare alcune delle sue perle enologiche: lo spumante Première Oltrepò Pavese DOCG Metodo Classico Pinot Nero Brut, lo spumante Allure Oltrepò Pavese DOCG Metodo Classico Pinot Nero Rosé Brut, e i vini fermi Provincia di Pavia Croatina IGT Suit e il Provincia di Pavia Riesling IGT Zefir.
Il giovane Saviotti della Sartieri 1931 ha dichiarato: E’ stata un’esperienza positiva. … La nostra azienda, nata negli anni ’20, aveva deciso di creare una nuova cantina più grande ed efficiente nel 1975, ma una frana ha travolto nel 1980 la casa e la cantina, provocando danni enormi. Dai vigneti è, poi, ripartita, negli anni duemila, l’azienda, che, oggi. esporta ben il 95% della sua produzione (Svizzera, Germania e Madagascar sono alcuni delle destinazioni).
La partecipazione di Sartieri 1931 a Na.Pa, in festa ha segnato l’inizio di un ricco calendario di appuntamenti per vivere la magia dell’autunno.
Da giovedì 19 ottobre, e per 4 giovedì a seguire (26 ottobre, 2, 9 e 16 novembre), nella sala del Wine Bistrot Sartieri 1931, a Casteggio (Pv), infatti, sarà possibile seguire un Corso di avvicinamento al mondo del vino. Un’esperienza aperta a neofiti o a persone interessate al mondo del vino, coordinata e guidata da un sommelier professionista. Il corso, per tutti i partecipanti, si concluderà con un’ulteriore giornata di visita in vigna (salvo condizioni meteo), con un pranzo-degustazione e con la consegna degli attestati di frequentazione.
Info: www.sartieriwines.it