Melanie Francesca: I libri del segreto

24/05/2023


Ieri, a Milano è stato presentato I libri del segreto, il nuovo libro di Melanie Francesca, giornalista di costume, scrittrice, artista, personaggio radiofonico e televisivo, che, lo sottolineiamo, ha già pubblicato 15 libri che spaziano dal romanzo alla poesia

Dopo Il Maestro, in questo volume Melanie Francesca ha raccolto tre libri - Adamo ed Eva, Eden e Apocalisse - che sono un canto all’unione del principio femminile e maschile che generano l’universo e si cercano per scoprire insieme il volto della Verità.

Nelle pagine incontriamo un pianeta governato dalla dualità, dove Adamo ed Eva sono il cielo e la terra, la coscienza e la mente, lo spirito e l’anima, il conscio e l’inconscio, la testa e il cuore, il giorno che si sussegue alla notte e il vuoto che succede al pieno. Eva evoca tutto ciò che è ricettivo, umido e lunare, il suo opposto è Adamo, che. invece, richiama al caldo e alla solarità.

Adamo, quindi, è coscienza, dinamismo, attività e praticità. Eva è, invece, inconscio, stasi, meditazione e onirismo. Uno yin e yang in termini biblici. La chiave della vita è questa alternanza, ma l’alternanza è tempo. Adamo ed Eva restano in eterno la madre e il padre di tutto ciò che è. Dietro alla parola che parla e incanta con il suo suono c’è la dimensione in cui Melanie sprofonda, l’ipnosi psichedelica e tribale di una danza sciamanica il cui rito evocativo ha la stessa potenza che doveva avere il canto biblico delle origini. Le parole che incantano e cantono l’inno alla vita.

Melanie Francesca, con il suo talento incanta il lettore e, attraverso la poesia, gli fa scoprire un mondo inesplorato fatto di segreti e di dualità. Un percorso che tende all’anima e percuote il corpo e il cervello, un viaggio dentro il doppio di noi stessi e dentro un viaggio dei sensi e dell’ascesa verso nuove idee.

Il testo è accompagnato da illustrazioni della stessa Melanie Francesca.

Ricordiamo che Melanie Francesca, diplomata all’accademia di belle arti di Venezia, che ha già esposto a Parigi, Milano, Mosca e sotto il patrocinio del Ministro della cultura degli emirati arabi abudabi e kuwait, vive tra Abu Dhabi e Lugano.