Il Centro Velico Caprera è diventato Fondazione

16/03/2023


Ieri, mercoledì 15 febbraio, a Milano, il CVC - Centro Velico Caprera, l'Associazione costituita nel 1969 che raccoglie volontari e allievi del Centro Velico Caprera, ha ufficializzato che è diventato Fondazione CVC - Centro Velico Caprera ETS, per volontà della Lega Navale Italiana - Sezione di Milano, Touring Club Italiano e AIVA-CVC.

Precursore della sostenibilità ambientale e modello virtuoso di formazione velica, la realtà di Caprera in 56 anni di attività ha veicolato la cultura marinara e la passione per la navigazione a oltre 150mila allievi di ogni età e provenienza. Un patrimonio democratico, sociale e umano perpetuato da una comunità che, di anno in anno, riscopre nell!autentica esperienza del mare il significato della vita, il valore delle s"de e la capacità di guardare al domani con fiducia.

Dentro questa ricca tradizione, che dagli anni Sessanta è sinonimo di eccellenza nella formazione velica europea e che racconta di avventure a stretto contatto con la natura, di scambio e di passione, l!ultimo decennio ha rappresentato una spinta crescente nell!attenzione a temi di matrice etica e sociale che hanno condotto soprattutto dal 2017, in concomitanza con il cinquantesimo anniversario, alla definizione di una nuova social responsibility per fissare obiettivi importanti e un impegno collettivo ancora più ampio.

Oggi, continuando a fare leva su una formazione che vanta una #otta di 130 imbarcazioni e mille istruttori volontari, la trasformazione in Fondazione CVC - Centro Velico Caprera ETS permetterà di perseguire scopi ambiziosi e, soprattutto, onorare il social commitment nei confronti della persona e dell!ecosistema, sensibilizzando le coscienze e rendendo accessibile in modo concreto il mare e i suoi bene"ci anche a coloro che vivono in situazioni di$coltose o di disagio fisico, psichico o sociale.

Stefano Crosta, presidente della Fondazione CVC - Centro Velico, ha dichiarato:Il percorso che ha portato a questa nuova con"gurazione a&onda le radici nel nostro Dna. La scuola è sempre stata una Associazione Sportiva senza scopo di lucro, costituita da volontari che in questi decenni hanno lavorato per sviluppare la nostra attività e tutelare l!ambiente che ci circonda. Nel tempo ci siamo resi conto che la nostra dedizione nei confronti delle persone e dell!ambiente ci aveva portato in una direzione tale da richiedere anche un adeguamento strutturale, per permetterci di operare in modo ancora più e$cace e di attrarre nuove energie e competenze. L!attività di formazione alla marineria rimane centrale nei piani della Fondazione, ma sempre maggior rilievo acquisiranno progetti come M.A.R.E. (Marine Adventure for Research & Education) o quelli sviluppati con partner d!eccezione come We Will Care, per il potenziamento delle risorse psicologiche in pazienti oncologici e per il miglioramento del benessere psicologico generale dell!individuo attraverso la pratica della vela.

L'avvenuto cambio di statuto rappresenta il rafforzamento di principi e valori fondanti dell!istituzione ed aderisce all!Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile, risoluzione che fissa i 17 obiettivi di progresso etico e che delinea il nuovo quadro di riferimento per trovare soluzioni comuni alle grandi sfide del pianeta.

Il presidente della Fondazione CVC - Centro Velico Caprera ETS, ha aggiunto: Già oggi la collaborazione con partner privati ed enti istituzionali che condividono il nostro stesso mondo valoriale sta portando risultati importanti, ma grazie al contributo del mondo scienti"co siamo certi di poter dare un impulso ancora maggiore a questo genere di attività e soprattutto di inquadrarle in un disegno organico di ampio respiro.