Global Finance, il nuovo progetto dedicato alle PMI italiane

13/03/2023


Lo scorso 7 marzo, a Milano, presso l’Innovation Hub di Banca Generali, si è svolta la conferenza stampa con la quale IR TOP Consulting Srl, Boutique Finanziaria specializzata sui Capital Markets e nell’Advisory per la quotazione in Borsa Italiana, ha presentato, il nuovo progetto Global Finance dedicato alle PMI italiane.

Anna Lambiase, CEO di IR Top Consulting, ha dichiarato: Per agevolare la crescita dimensionale e la capacità di competere a livello internazionale, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi del Consiglio Europeo per l’Unione del mercato dei capitali, le PMI sono chiamate, oggi, a colmare il gap di competenze apportando knowledge specialistico rafforzando la propria struttura manageriale. … Attraverso il modello Global Finance vogliamo supportare insieme ai servizi corporate offerti da Banca Generali, le aziende affiancandole in un percorso di crescita e sviluppo e consentendo alle stesse di ottenere un vantaggio competitivo sul mercato dei capitali, in tutte le sue forme. Un progetto integrato di sostenibilità e finanza in cui le imprese verranno accompagnate dal team interdisciplinare di IR Top Consulting, che vanta una pluriennale esperienza sulla finanza straordinaria, tecniche di valutazione del mercato azionario e finanza sostenibile, in collaborazione con gli esperti di Banca Generali. … Il Modello Global Finance risponde alle specifiche esigenze delle realtà imprenditoriali italiane il cui valore strategico risiede nell’implementazione ed integrazione di know-how manageriale in tre aree trasversali quali sostenibilità, amministrazione finanza e controllo e corporate governance.

Nel corso della conferenza stampa è stato precisato che l’iniziativa Global Finance permette alle aziende di raggiungere i seguenti obiettivi fissati dal Consiglio Europeo per l’Unione del mercato dei capitali: migliorare l'accesso ai finanziamenti per le imprese UE, in particolare PMI; sostenere la transizione verso economie sostenibili; abbracciare il progresso tecnologico e la digitalizzazione.

Solo un mercato dei capitali dell'UE ben funzionante, del resto, può fornire l'entità dei fondi necessari per alimentare le transizioni digitale e climatica. In questo contesto il ruolo delle imprese diventa fondamentale per contribuire al raggiungimento degli obiettivi europei incrementando la propria competitività.

IR Top Consulting, lo precisiamo, è l’Academy integrata che apporta competenze al top management (Presidente, Amministratore Delegato, Direttore Finanza, Direttore Generale, Responsabile Affari Societari e Responsabile ESG,) su tre pilastri - Amministrazione Finanza e Controllo, Sostenibilità e Governance - al fine di permettere alle aziende di competere sul mercato dei capitali per ottenere risorse attraverso CREDITO.TRADIZIONALE, IPO, MINIBOND, GREEN/SOCIAL BOND per la crescita dell’impresa.

IR TOP Consulting, infatti, mette a disposizione delle aziende un team di professionisti con esperienze complementari maturate in oltre 20 anni di track record sui capital markets e nel confronto con gli imprenditori volto a qualificare l’azienda durante il percorso di quotazione in Borsa.

L’iniziativa, lo precisiamo, conta sulla partnership con Banca Generali.

Maria Ameli, Head of Equity Private Investments e Head of Corporate, Real Estate&Art Advisory di Banca Generali ha dichiarato: Le PMI costituiscono il tessuto imprenditoriale del nostro paese e vengono riconosciute, soprattutto in alcuni ambiti, come vere e proprie eccellenze nel mondo. Le nostre aziende, non sempre però, sono in grado di fare un “salto di qualità“ che può voler dire competere a livello internazionale, intraprendere un percorso verso la quotazione o raccogliere capitali da investitori istituzionali. Per operare, oggi più che mai in un contesto di mercato complesso, è di fondamentale importanza acquisire competenze specialistiche, investire in formazione, dotarsi di una struttura manageriale in grado di rispondere alle sfide del mercato e includere tematiche ESG tra i driver della strategia aziendale per consentire una crescita sostenibile…. Per questo il Modello Global Finance è un progetto chiave che, facendo leva sulla collaborazione e l’introduzione di risorse e strumenti innovativi, mira al supporto delle aziende nel loro percorso di crescita rispondendo ad un bisogno di mercato che deve necessariamente essere colmato se vogliamo portare le nostre aziende a fare la differenza.

Info: www.irtop.com - www.pmicapital.it.