Milano, teatro cinema Martinitt: E VISSERO FELICI E COLPEVOLI di Bernardino De Bernardis

10/03/2023


Da venerdì 17 marzo, fino al 2 aprile torna al Martinitt il teatro sociale, ironico e profondo Bernardino De Bernardis, che fotografa con cruda nitidezza ma non senza umorismo e un tocco di romanticismo le debolezze umane, concedendo, però, sempre una speranza di riscatto.

Arriva, infatti, la commedia E VISSERO FELICI E COLPEVOLI.

L’autore porta in scena aspettative e incertezze, luci e ombre, confronti e sotterfugi in un carcere minorile, dove entra l’arte per aprire metaforicamente le sbarre

E VISSERO FELICI E COLPEVOLI è un altro capolavoro - ulteriormente esaltato dalla regia attenta di Marco Simeoli - di Bernardino De Bernardis, che ci ha abituati alle sue pièce forti. Forti a tutto tondo: temi forti affrontati con forza, per scatenare emozioni forti e soprattutto per lanciare il messaggio che con la forza - d'’animo e d’intenti - tutto è possibile. E, garantito, forti saranno anche le risate.

Lo spettacolo, molto bello, sullo sfondo di una Napoli lacerata eppure mai vinta, con la potenza ineguagliabile del linguaggio partenopeo (non solo sonoro, ma anche di mimica e corpo) narra quella che è un po’ la realtà di tutti noi, fuori dalle sbarre ma ammanettati dal non saper scegliere. In bilico tra istinti aggressivi e accettazione, tra colpa e innocenza, tra finzione e realtà, tra giudizio e pregiudizio, tra iniziativa e rassegnazione.

I protagonisti della commedia sono 5 ragazzi detenuti in un riformatorio di periferia, un operatore sociale, motivato, ma impacciato, e il direttore dell’istituto di pena, rigido, cinico ambizioso, ma disattento, che, per motivi diversi e con slancio diverso, si trovano alle prese con l’allestimento di uno spettacolo, la commedia di Aristofane “Gli Uccelli”, proposta dall’operatore sociale, ma contrastata dal direttore dell’istituto. Ne nasce uno scontro-confronto tra le parti, ma anche di ognuno con la propria coscienza.

Lo spettacolo E VISSERO FELICI E COLPEVOLI, particolarmente intenso, scatena tanta ilarità, ma induce anche alla riflessione.

La sensibilità di De Bernardis va oltre il tema del teatro come terapia e riscatto: si insinua, infatti, a suggerire il sottile confine tra liberà e libero arbitrio. Perché ognuno di noi, libero o no, ha il dovere morale verso se stesso di evitare la condanna a una vita che non vuole e di provare a tratteggiare il proprio percorso, che lo conduca o no all’assoluzione.

Info, prenotazione, orari, biglietti: Teatro Cinema Martinitt - via R. Pitteri 58, 20134, Milano - tel 02.36580010 - www.teatromartinitt.it - info@teatromartinitt.it.