Junior Tim Cup: tutti in campo per la decima stagione
Ieri, martedì 8 febbraio, a Milano è stata presentata l’edizione 2023 della Junior Tim Cup, il torneo giovanile di calcio a 7 riservato a giovani under 14
La decima edizione della Junior Tim Cup, dedicata alla campagna ”Keep Racism Out, lo ricordiamo, è promossa da Lega Serie A, TIM e Centro Sportivo Italiano
I valori del calcio oratoriale tornano, così, sotto i riflettori del massimo campionato italiano per una nuova e ricca stagione di sogni.
Vittorio Bosio, presidente nazionale del Centro Sportivo Italiano, ha dichiarato: Con immensa gratitudine ai compagni di squadra, la Lega Serie A e TIM, siamo tornati in campo con una nuova edizione della Junior TIM Cup: la ‘decima’, che, nel mondo calcistico, significa una stella. … Per noi e per i nostri oratori questo torneo è davvero una luce che accende i riflettori sulla straordinaria amicizia e il legame che unisce il calcio delle parrocchie a quello del calcio di vertice. … È sempre suggestivo trovare, oggi, in molte squadre di Serie A giovani campioni nati in oratorio, che ricordano con affetto e riconoscenza da dove sono partiti. … Importante, poi, sottolineare ed allenare i nostri giovani atleti al tema dell’antirazzismo e della lotta ad ogni discriminazione, specie in un momento come quello attuale segnato dal crescente fenomeno dell’odio in rete.
La decima edizione della Junior Tim Cup avrà come protagonista la “difesa a 3”, vale a dire il modulo, pensato dalle tre sigle organizzatrici del torneo, che prevede la ferma volontà di mettere in fuorigioco il razzismo nel calcio come nella vita.
L’edizione 2023, dunque, sarà caratterizzata dall’impegno a sostegno della campagna “Keep Racism Out”, promossa per garantire la parità di trattamento, la tutela dei diritti umani nel calcio e per tenere il razzismo fuori dagli stadi, sensibilizzando gli appassionati di calcio, specie i più giovani, a combattere ogni forma di discriminazione o di intolleranza.
Le prime azioni per andare a segno si sono già realizzate nelle scorse settimane: i ragazzi della Junior TIM Cup, infatti, hanno visitato gli stadi di Bologna, Napoli, Fiorentina, Torino, Lecce, Atalanta, Inter e Sassuolo, assistendo, sugli spalti, alle partite ospiti dei Club di casa.
I valori cardine della Junior TIM Cup sono, da sempre, tre: fratellanza, integrazione ed accoglienza.
Le squadre degli oratori del CSI saranno a turno ospiti nei 17 stadi delle città dove si gioca la Serie A TIM e vivranno esperienze uniche grazie alle attività e alle iniziative a loro dedicate realizzate in collaborazione con i Club della Lega Serie A.
Nelle stesse città della Serie A TIM 2022/2023 si apriranno amichevolmente i cancelli degli oratori e dei centri di allenamento dei Club di A. Saranno, inoltre, organizzati incontri con i protagonisti del mondo del calcio italiano e con esperti ed educatori per sensibilizzare le generazioni più giovani sui temi del rispetto e della lotta ad ogni tipo di discriminazione.
I ragazzi degli oratori Junior TIM Cup, infatti, oltre che sui campi di calcio, saranno coinvolti in attività educative sul tema antirazzismo.
Le squadre vincitrici delle fasi oratoriali si affronteranno in primavera nelle fasi regionali o interregionali di qualificazione e le vincitrici si contenderanno il titolo di campioni della decima edizione.