Calyx: trekking in collina tra gessi ed ulivi

09/03/2023


Per festeggiare la primavera l’Associazione Calyx ha organizzato, per sabato 25 marzo, una escursione panoramica - naturalistica, con merenda in cantina, sulle colline dell’Oltrepò Pavese, cioè tra i vigneti e gli ulivi sui crinali della Bassa Valle Staffora.

Il ritrovo dei partecipanti è issato per le ore 14:30 presso la frazione Mondondone, in via borgo, a Codevilla (PV)

L’escursione si svolgerà sui crinali di Mondondone, pittoresca località della prima fascia collinare che domina dall’alto dei suoi 340 metri la pianura Padana poco prima dell’imbocco della Valle Staffora.

Oltre alla sua importanza come centro amministrativo e monastico durante il Medioevo, Mondondone vanta paesaggi mozzafiato, peculiarità geologiche come, ad esempio, la zona dei Gessi e, perfino, aree microclimatiche che permettono la coltivazione degli ulivi.

Il percorso della passeggiata di circa 7 km., con un dislivello di 250 m. circa, arriverà tra prati e boschi naturali fino all’antico oratorio di Montuè ed al suo sito fossilifero.

Durante il tragitto, in compagnia di una guida locale, si avrà l’opportunità di godere di incantevoli panorami, osservare le splendide fioriture primaverili tipiche della zona ed imparare a riconoscere e raccogliere molte delle oltre 20 specie di erbe selvatiche commestibili per cui l’Oltrepò Pavese è famoso. Ci si immergerà, inoltre, in zone boscate incontaminate e numerose saranno anche le occasioni di osservare i segni della presenza di animali selvatici che trovano in questo ambiente il loro habitat ideale.

A fine percorso sarà possibile l’immancabile selfie alla panchina gigante di Mondondone.

Per l’escursione, della durata: di circa 2 ore e mezza (soste per spiegazione comprese) è consigliato un abbigliamento sportivo, con scarpe comode da cammino e bastoncini.

L’attività, come sempre, è riservata ai membri dell’Associazione: ricordiamo che la tessera di iscrizione è ottenibile al momento del ritrovo per la passeggiata presso il punto di accoglienza dei partecipanti.

La quota di partecipazione per tutte le attività sopra descritte, inclusa la tessera associativa, è di 10 € a persona. La partecipazione è, invece, gratuita per i bambini sotto gli 8 anni.

Naturalmente, in caso di maltempo la camminata sarà rinviata, mentre in caso di bel tempo e presenza di eccessiva malta, il percorso potrà essere modificato ed effettuato su asfalto in strade secondarie poco trafficate.

Info, calendario completo delle escursioni, prenotazioni: Ass. Calyx - tel 3495567762 (Andrea) - calyxturismo@gmail.com - www.calyxturismo.blogspot.it.