UBC ha promosso la campagna “Metti la Psoriasi Fuori Gioco lanciata in occasione della disponibilità anche in Italia del bimekizumab ”

07/03/2023


Venerdì 2 marzo 2023 a Milano, presso la sede di Sky, l’ azienda biofarmaceutica globale, UBC Pharma ha fatto due impoertanti annunci:

l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha ammesso alla rimborsabilità il bimekizumab per il trattamento della psoriasi a placche da moderata a severa negli adulti candidati alla terapia sistemica

UBS ha promosso la campagna di sensibillizzazione ”Metti la Psoriasi Fuori Gioco” sulla patologia, creata proprio per aiutare i pazienti a conoscere la loro malattia, incoraggiandoli a rivolgersi a specialisti che possano aiutarli ad affrontare il problema, con forza di volontà e determinazione.

L’iniziativa ha come punto di riferimento il sito www.mettilapsoriasifuorigioco.it: è possibile trovarvi informazioni non solo sulla patologia (cause, sintomi, possibili fattori scatenanti) ma anche sui Centri specialistici cui rivolgersi.

L’iniziativa si declinerà non solo in una campagna social ma anche in un contest (#MettiLaPsoriasiFuoriGioco): i partecipanti, inatti, sono invitati a realizzare un video in cui mostrano come giocano a calcio (che, lo sottolineiamo, non è più appannaggio solo dell’universo maschile), mentre raccontano la loro sfida contro la psoriasi. Il messaggio del video dovrà essere legato all’obiettivo di mettere la psoriasi “fuori gioco”.

I protagonisti dei video, che avranno ottenuto il maggior numero di “like”, saranno poi chiamati a partecipare a un torneo di calcetto, che si disputerà il prossimo 29 ottobre, a Torino, in occasione della Giornata Mondiale della Psoriasi.

Il testimonial della Campagna è Claudio Marchisio, ex giocatore italiano centrocampista, affetto da psoriasi.

Ho aderito a questa Campagna con entusiasmo - ha dichiarato Marchisio - perché volevo condividere con gli oltre due milioni di persone in Italia che soffrono di psoriasi come me, come ci si confronta quotidianamente con una malattia molto problematica. ... Nella mia carriera ho imparato che la vera forza non è solo vincere, ma usare ogni esperienza come una risorsa per affrontare la prossima sfida. ... Ed è per questo che vorrei trasferire il messaggio che oggi ci sono gli strumenti e le soluzioni in grado di aiutare a vivere la propria vita con pienezza. L’importante è rivolgersi al proprio medico e scegliere insieme a lui la strategia migliore per affrontare il problema - ha concluso Marchisio - Io ho deciso di non fare guidare la mia vita dalla malattia, ma ho scelto di giocarmela.