Il festival PRIMA SCENA

08/02/2023


Lo scorso 2 ebbraio, a Milano, al Teatro Filodrammatici, è stata presentata la nuova edizione di PRIMA SCENA, in programma nel mese di marzo in quattro comuni della Regione Marche.

PRIMA SCENA, il festival europeo dedicato alla scenografia per la direzione artistica del Premio Oscar Dante Ferretti, lo ricordiamo, è parte del brand SCENARIA, concept di ambito formativo/spettacolo ideato dall’Associazione di Promozione Sociale Centro Culturale.

La presentazione ufficiale di PRIMA SCENA èavvenuta con un talk moderato da Maria Elena Viola, direttore di Donna Moderna, che ha avuto come visto ospiti il direttore artistico, Dante Ferretti, le scenografe Margherita Palli e Francesca Montinaro, il Presidente di Centro Culturale APS, Mauro Mazziero e l’attore Enrico Beruschi.

In video sono intervenuti la costumista Mayes Rubeo (attualmente a Los Angeles), il Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, e l'Assessore alla Cultura regionale, Chiara Biondi.

Il festival Prima Scena si svolgerà nel mese di marzo 2023 con quattro appuntamenti in quattro diverse location della Regione Marche:

- Ancona 4-5 Marzo: Dante Ferretti, Enrico Melozzi con l’Orchestra Notturna Clandestina.

- Macerata 9-11 Marzo: Margherita Palli, Henning Brockhaus, Giancarlo Colis, Pierfrancesco Giannangeli, Francesco Calcagnini, Cristina Alaimo, Afra Morganti e Paolo Ceccarini

- Ascoli Piceno 18-19 Marzo: Henning Brockhaus, Giancarlo Colis, Enrico Beruschi.

- Potenza Picena (MC) 23-26 Marzo: Marco Rubeo, Giancarlo Colis, Claudio Orazi, Stefano Artissunch, Anton Giulio Mancino, Giulia Marziali.

Ogni evento, della durata di un weekend, quindi, sarà incentrato sulla presenza di un ospite di livello internazionale e proporrà più momenti dedicati allo splendido mondo della scenografia, protagonista assoluta di questo prestigioso festival: alcuni puramente formativi, affidati allo special guest dell’evento, altri dal carattere più ludico (mostra monografica, visione di un film, spettacolo o installazione).

I quattro comuni di Ancona, Macerata, Ascoli Piceno e Potenza Picena, dunque, promuoveranno e divulgheranno l’arte magica della scenografia, in tutte le sue forme artistiche: da quelle storiche artigianali a quelle tecniche, fino ad arrivare alle ultime innovazioni tecnologiche e spettacolari dei grandi allestimenti cinematografici, teatrali e televisivi.

Info, programma: www.scenariafestival.it/prima-scena.