Terme Euganee: Premio Donne Eccellenti

17 maggio 2012


La serata del 18 maggio, Ad Abano Terme, sarà consegnato ad alcune donne della nostra migliore imprenditoria e ricerca, del mondo dello sport e dello spettacolo il Premio Donne Eccellenti, il riconoscimento alle donne di successo del Veneto e dell‘Italia.

Questa manifestazione è nata nel 2002 - spiega la Presidente dell‘Associazione Albergatrici Abano Montegrotto Terme, Nadia Albertin - come ringraziamento da parte di un‘eccellenza locale, quale quella composta dalle albergatrici delle Terme Euganee, imprenditrici titolari di aziende termo-alberghiere, ma anche semplicemente mogli o figlie di albergatori e quindi coinvolte a pieno titolo nell‘impresa di famiglia, verso altre donne che stessero ugualmente eccellendo nelle loro rispettive carriere, nei diversi ambiti professionali. E in questi dieci anni abbiamo visto alcune di queste Donne Eccellenti crescere ancor più nella loro attività: Ilaria Capua è ormai il più affermato volto della scienza veneta tant‘è che per lei è stata costruita la Torre della Ricerca de La Città della Speranza; Elena Gemo è punto di riferimento per l‘Italia del nuoto, pronta per gli Europei del prossimo maggio; Sabrina Brazzo, da 12 anni prima ballerina de La Scala di Milano, è stata ora scelta da Malika Ayane per affiancarla a Sanremo e da Vasco Rossi per interpretare la sua opera rock.

Non hanno bisogno di presentazioni le donne premiate quest‘anno: 7 nomi legati alla Regione Veneto: l’attrice Valeria Fabrizi, recentemente in tv con Don Matteo e Che Dio ci aiuti, fresca di set cinematografico con Pupi Avati; Agnese Ferraro, primo violino del Teatro Alla Scala; Marina De Liso, mezzo soprano; Annalisa Parise, fondatrice del marchio internazionale Maliparmi; Valeria Arzenton di Zed Live; Barbara Pàstina, esempio di cervello in fuga all‘estero, ingegnere nucleare ormai di stanza in Finlandia; la pattinatrice Elena Lago, diciassettenne di Rovigo oro alle ultime due edizioni dei campionati del Mondo in coppia.

A questi si uniranno alcuni nomi nazionali di spicco, non ancora dichiarati.

Tra le novità della manifestazione la partnership con Poste Italiane, un‘azienda per oltre la metà in rosa con 74mila donne impiegate. La storia di Poste Italiane - prosegue la Presidente Albertin - si è sviluppata parallelamente a quella della nostra nazione, coinvolgendo dai primi del ‘900 un gran numero di donne in sostituzione dei tanti dipendenti chiamati al fronte durante la Grande Guerra. Attualmente impiega una moltitudine di donne dai vertici aziendali alle portalettere, oltre ad un 59% di direttrici. Non potevamo avere un main sponsor più appropriato in termini di sensibilità femminile!

La 10ma edizione del Premio Donne Eccellenti è realizzata anche grazie al supporto di Callegari Gioielli, Centro Porsche Padova, Met Jeans, Guerrato, La Rinnova, e gli Hotel Terme Abano Ritz, Antoniano, Apollo, Continental, Esplanade Tergesteo, Formentin, Garden, Olympia, Quisisana.

Info: Consorzio Terme Euganee - Largo Marconi 8, 35031, Abano Terme - Tel. 0498666609 - Fax 0498666613 - press@abanomontegrotto.it - www.premiodonneeccellenti.it