The Plane di Jean-François Richet.

26/01/2023


Da mercoledì 25 gennaio è nelle sale il film d’azione The Plane on Gerard Butler, Mike Colter, Yoson An, Daniella Pineda, Paul Ben-Victor.

Il protagonista è Brodie Torrance (Gerard Butle), un coraggioso pilota, di aerei di linea dal passato militare, che ora vola su tratte secondarie a seguito di una rissa con un ubriaco che l'ha fatto declassare..

La principale preoccupazione del pilota, profondamente addolorato per la perduta della moglie, è tornare dalla figlia per l'inizio del nuovo anno.

Ma … sulla sua rotta c'è una tempesta e la compagnia aerea, per risparmiare sul carburante di un volo poco frequentato, gli impone di volare sopra la perturbazione, che si rivela, però, peggiore del previsto. La violenta tempesta, infatti, fa precipitare l'aereo e costringe il pilota per evitare la caduta in mare ad un atterraggio in un'isola delle Filippine che è in mano alla guerriglia separatista.

In questa terra di nessuno, per salvare i suoi passeggeri e l'equipaggio, Brodie Torrance è costretto ad allearsi con Gaspare (Mike Colter), un detenuto, condannato per omicidio, che viaggiava, in manette, sull'aereo insieme ai passeggeri.

Il film, pur dando ampio spazio al volo aereo, senza, però, proporre particolari e spettacolari momenti, concentra la sua attenzione oltre che sul comandante anche sul silenzioso criminale Gaspare.

Non particolarmente credibile, poi, ci è parsa l’ostinazione dei guerriglieri di fronte alla potenza di fuoco di alcuni mercenari intervenuti per salvare l’aereo, i passeggeri ed il personale di bordo.