Le Marche una regione da podio
Venerdì 27 gennaio, a Roma, presso il Salone d'Onore del Coni, al Foro Italico, si è svolto l’evento Le Marche una regione da podio, nato da un'idea dell'ex atleta e promoter Vladimiro Riga.
Le Marche una regione da podio ha celebrato le società sportive ed i campioni che hanno conseguito importanti risultati esaltando, in Italia e nel mondo, sia lo sport italiano sia la Regione Marche
Le Marche, lo sottolineiamo, sono l'unica regione d'Italia che ha un nome al plurale, un destino che le concede di raccogliere e vantare di un territorio versatile anche geograficamente: appare come un quadro d'arte disegnato dalla natura, dal blu del mare, al verde e dai colori delle colline, al giallo dei girasoli, dai monti Sibillini ai grandi poeti ed autori che in ogni tempo l'hanno descritta o celebrata con le loro opere.
Rosanna Vaudetti ha annunciato l'inizio dell'evento Le Marche una regione da podio che è stato, poi, condotto da Pino Insegno, che scandito le premiazioni alternandole a momenti di spettacolo.
Sono stati premiati: Roberto Mancini, Gianmarco Tamberi, Tommaso Marini, Stefano Cerioni, Sofia Raffaelli, Milena Baldassarri, Società Ginnastica Fabriano, Lube Civitanova, Davide Mazzanti, Giada Al Halwani, Claudia e Alberto Rossi, Elia Sdruccioli, Mirko Savoretti, Comitato Italiano Paralimpico Regionale Marche, Andrea Tonti. Un premio speciale è stato consegnato al giornalista, scrittore e vicedirettore del Daytime Rai, Angelo Mellone..
Tra i premiatori spiccano nomi importanti come quello di Giovanni Malagò, Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, o quello di Roberto Mancini, CT dell'Italia, nato nelle Marche a Jesi.
Tra i presenti segnaliamo illustri personaggi della Regione Marche, come, ad esempio, il presidente, Francesco Acquaroli, il presidente del Coni Regionale, Fabio Luna, imprenditori espressione del made in Italy e dell'eccellenza marchigiana (Pasta di Camerino, EuroBuilding, Fidea, Quacquarini, Agroservice, ImeService …) noti non solo in Italia ma nel mondo, i due commentatori sportivi, Luca Marchegiani e Maurizio Compagnoni, ed anche Susanna Messaggio, che dal palco ha lanciato un messaggio sulla salute legato all'epigenetica, parole chiave: buona alimentazione, sport e movimento.
L'organizzazione dell'evento Le Marche una regione da podio, a cura della Vladimiro Riga promotion, è stata prodotta dall'Unione Montana dei Monti Azzurri, presieduta da Giampiero Feliciotti, con la supervisione dell'autore televisivo Dario Di Gennaro, insieme all'architetto Paola Sessa e alla poliedrica Melissa Di Matteo per le premiazioni, con i video formativi del regista Gabrio Marinelli.
Segnaliamo, infine, che l’iniziativa Le Marche una regione da podio è stata patrocinata dalla Regione Marche, dal Coni Nazionale e dal Panathlon nazionale.