Fratelli Carli: dalle olive nasce l’olio, dai noccioli nascono gli shopper

02/12/2022


In tutti i negozi dell’azienda imperiese Fratelli Carli, oltre alle nuove confezioni regalo per il Natale, sono arrivati, grazie ad una produzione innovativa che sfrutta gli scarti di lavorazione dell’olio, anche i nuovi sacchetti 100% riciclabili, compostabili e biodegradabili.

Nei 20 negozi monomarca (di Imperia, Genova, Milano - Tricolore, Milano-Marghera, Monza, Como, Varese, Orio al Serio, Pavia, Torino, Cuneo, Alba, Alessandria, Novara, Aosta, Piacenza, Bologna, Padova, Vicenza e Treviso di Fratelli Carli, dunque, anche i sacchetti sono sostenibili.

Il Gruppo Cordenons, infatti, ha sviluppato, proprio per l’azienda imperiese, una nuova carta, che contiene i frammenti di noccioli delle olive che risultano al termine del processo di produzione dell’olio.

I noccioli non sono, quindi, considerati scarti, ma preziosa materia prima.

I noccioli delle olive, una volta ridotti in polvere, sono aggiunti all’impasto di cellulosa, acqua e gli ingredienti necessari per creare una carta, che, lo ripetiamo, in questo caso è 100% riciclabile, compostabile, biodegradabile e resistente come una carta tradizionale.

Tale innovativa creazione - all’apparenza semplice, ma ricercata in realtà per la sua realizzazione - losottolineiamo è un unicum nella produzione delle cartiere specializzate.

Con tale carta, dunque, è stato realizzato l'inedito shopper monocolore (sono, così, stati, minimizzati gli impatti ambientali generati dagli inchiostri) di Fratelli Carli, azienda certificata B Corp dal 2014, come prima realtà produttiva in Italia, e divenuta Società Benefit dal 2019.

Ricordiamo, infine, che la storica azienda olearia ligure Fratelli Carli S.p.A. Società Benefit, fondata nel 1911 e, tuttora, interamente controllata dalla famiglia fondatrice, rappresentata, oggi, dalla IV generazione, vende direttamente al consumatore e consegna a domicilio i suoi prodotti in Italia e all’estero, offrendo non solo oli di oliva,ma anche conserve alimentari della tradizione ligure e tipicità della gastronomia mediterranea.

Info: www.oliocarli.it.