Verso Natale a Chiaravalle, tre settimane di eventi

23/11/2022


Ieri martedì 22 novembre, presso il Mulino dell’Abbazia, si è svolta la presentazione della rassegna culturale e di tempo libero “Verso Natale a Chiaravalle”, che, per tre settimane, vale a dire da domenica 27 novembre fino al 18 dicembre, animerà il borgo con concerti, spettacoli teatrali per famiglie, visite guidate all’abbazia, laboratori per costruire maschere, addobbi e ghirlande e un mercatino natalizio.

Caterina Misiti, presidente della Commissione Cultura del Municipio 5, ha introdotto i lavori dando poi la parola a Natale Carapellese, presidente del Municipio 5, a Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura del Comune, ad Alberto Oliva, direttore artistico della rassegna, e a Marta Rubolini della cooperativa sociale Koinè, che ha coordinato la rassegna, in collaborazione con il Consorzio Tutela Grana Padano e del Municipio 5.

Tutti i presenti hanno sottolineato la volontà di trasformare “Verso Natale a Chiaravalle” in un appuntamento annuale, un marchio di fabbrica che, funzionando come un volano culturale, possa promuovere il borgo di Chiaravalle, che merita molto di più di quanto raccolga: tra i borghi di Milano, infatti, Chiaravalle è quello che più ha mantenuto una propria identità. La sua storia, le bellezze artistiche e la conformazione geografica ne fanno un luogo con caratteristiche uniche.

Abbiamo fatto squadra con il territorio. - ha detto Caterina Misiti - Partiamo il 27 novembre con la passeggiata culturale e ambientale da Nocetum a Chiaravalle, per concludere con i mercatini di Natale dal 16 al 18 dicembre. Tre settimane intense, che in mezzo vedranno l’evento clou del concerto dei Violini del mare il 4 dicembre, una serie di iniziative e laboratori di musica e teatro, visite guidate all’abbazia di grande valore culturale.

Sottolineiamo che gli strumenti musicali del concerto sinfonico con i Violini del mare, curato da MaMu, sono stati costruiti nel laboratorio di liuteria del carcere di Opera con i resti dei barconi di migranti, fatti risuonare in un luogo speciale come l’Abbazia, dall’orchestra giovanile del Municipio 5 e da due soliste d’eccezione.

Alberto Oliva, il direttore artistico ha sottolineato lo spirito che ha guidato la creazione del cartellone: Abbiamo voluto creare una rassegna culturale nel senso più ampio possibile, con eventi rivolti sia a chi abita a Chiaravalle che per i milanesi tutti, con l’obiettivo di incontrare i gusti di un pubblico vasto.- Alberto Oliva ha così concluso - Il nostro auspicio è che chi leggerà il cartellone partecipi non solo agli spettacoli più familiari, ma sperimenti anche quelli lontani dalla sua sensibilità.

Precisiamo che tutti gli appuntamenti, finanziati del Municipio 5, sono gratuiti.

Info, programma completo, iscrizioni gratuite: www.comune.milano.it/municipio5.it - www.abbaziadichiaravalle.it.