Romanzo ferroviario di Gianni Marchetti.

22/11/2022


Nelle librerie fisiche ed in quelle digitali è disponibile Romanzo ferroviario, il nuovo libro di Gianni Marchetti, ex docente di Storia e Filosofia nei licei, che ha già pubblicato racconti e poesie su riviste in Italia e all’estero.

Il libro di Gianni Marchetti è edito da Morellini.

Quando sui binari della ferrovia vengono trovati i resti di un cadavere, Agostino Cascione, brigadiere della Polfer di Milano Centrale, soprannominato “L’Ispettore”, si intesta il caso, i cui confini, però, inaspettatamente, si dilatano dalla “sua” stazione fino ad una Sanremo, nera e inquietante, ben lontana dai fiori e dalla mondanità e dagli immaginari più usuali.

Siamo nel 1972 …

La ginnasta Hildegund Still fugge dalla Germania Est e si rifugia in Lombardia, dove fonda la ILLMA, piccola manifattura di maglieria intima. La sfida ai colossi del settore dà scarsi risultati.

Un brillante agente di commercio neoassunto, però, salva la ditta dal fallimento, inventando un rivoluzionario prodotto.

Ma … il rilancio del marchio ILLMA coincide con l’inizio di misteriosi eventi che cominciano il 2 febbraio del 1980 quando, nella Stazione di Milano Centrale, il TEE diretto a Sanremo investe un rappresentante della ditta.

E’ un incidente, un suicidio o un omicidio?

Tra Guerra Fredda in corso, attentati ai treni, battaglie commerciali, corruzione e insabbiamenti, il racconto rivisita alcune tragedie ma anche molte commedie dell’Italia del secolo scorso.