Cremona: la 15esima edizione della Festa del Torrone

09/11/2022


Da sabato 12 a domenica 20 novembre, a Cremona, tra le vie del centro, torna la storica Festa del Torrone con 9 giorni di degustazioni, showcooking e incontri culturali e gastronomici.

Segnaliamo che domenica 13 novembre sarà anche festeggiato Sant'Omobono, protettore dei mercanti e dei sarti,che è il santo patrono di Cremona, famosa per le sue T: Turòon, Turàs, Tetàs (torrone, Torrazzo e tettone)

La Festa del Torrone è un’imperdibile appuntamento, che, con il suo ricco calendario di appuntamenti, permette di scoprire tante varianti di torrone (ad esempio, friabile, morbido, alle mndorle eo alla nocciola), provenienti da tutte le regioni d'Italia

Di seguito indichiamo alcuni degli eventi previsti dal programma dell'edizione 2022 dell Festa del Torrone, realizzata anche quest'anno da SGP Grandi Eventi.

In Piazza del Comune, sotto la Loggia dei Militi, sarà possibile conoscere tutte le fasi di lavorazione del torrone. Sperlari, infatti, realizzerà una vera e propria Fabbrica di Torrone, dove, insieme ad un Mastro Torronaio, ci si potrà cimentare nella produzione del dolce tipico della città, iniziando dalla miscela dei componenti e dalla cottura dell'impasto fino alla sua stesura con un rullo per dare la tradizionale forma che tutti conosciamo.

Nei due week end della kermesse i ragazzi dell’Istituto Alberghiero Einaudi realizzeranno un intero menù con protagonista, naturalmente, il torrone, proposto, dall’antipasto al dolce, con abbinamenti in grado di dimostrarne la versatilità: il torrone, infatti, si presta perfettamente ad ogni tipo di pietanza.

Irma Brizi dell’Associazione Nazionale Città della Nocciola illustrerà la storia, la simbologia e la filiera della nocciola, dalla pianta alla tavola: un percorso tutto da scoprire e degustare.

Confartigianato Cremona organizzerà un sodalizio gastronomico fra due dei dolci della tradizione: si incontreranno a tavola il Torrone ed il Panpepato, la specialità natalizia di Terni, dalle origini antichissime e dalla forma rotonda, a base di noci, nocciole, mandorle, cannella, noce moscata, cioccolato, miele e uvetta.

Non mancherà, poi, l’abbinamento di due grandi classici, immancabili sulle tavole in periodo di festa: il torrone classico Rivoltini ed il panettone d’autore, realizzato da Michele Quarantani esperto panificatore.

La novità di questa edizione, poi, è l’Aperitorrone: diversi bartender creeranno innovativi abbinamenti tra cocktail e scaglie di torrone per una vera esplosione di sapori.

Sarà anche possibile assaggiare il primo prezioso liquore al Torrone artigianale di Cremona prodotto da Gioie di Cerere di Roberto Rosset in una degustazione realizzata ad hoc in abbinamento a biscotti e sbrisolon, per un connubio dolce e croccante.

Sarà anche possibile una gita a bordo del battello Mattei lungo il Fiume Po accompagnata da una degustazione di torrone.

La partecipazione alla Festa del Torrone potrà essere l’occasione per scoprire con le visite guidate le tante bellezze di Cremona, come, ad esempio, il mitico torrazzo ed il museo del violino

La Festa del Torrone, lo ricordiamo, è promossa dal Comune di Cremona e dalla Camera di Commercio di Cremona, con il contributo della Regione Lombardia e di sponsor come Sperlari, Rivoltini Alimentare Dolciaria, Vergani ed il Centro Commerciale Cremona Po.

Segnaliamo, infine, che per la prima domanica della kermese anche qust'anno è disponibile il treno swett express con le mitiche carrozze "Centoporte", trainate dalla locomotiva a vapore, costruita nel 1922.

Info, programma completo, orari, modalità di prenotazione di alcuni eventi: www.festadeltorrone.com.