Dallo scorso 25 settembre Regina, il brand più noto di Sofidel, gruppo cartario tra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico, propone, in tv e sul web, la campagna “Come ci siamo conosciuti”, focalizzata sulla carta igienica Rotoloni Regina, un prodotto iconico che vanta una lunga storia di comunicazione.
Il claim I Rotoloni Regina non finiscono mai è ancora oggi tra i più noti al grande pubblico: è un tormentone, infatti, che fa parte della storia del costume e della pubblicità italiana.
La campagna “Come ci siamo conosciuti” si incentra su un’avventura che prende spunto dalla principale caratteristica del prodotto, la lunghezza fuori dal comune dei maxi-rotoli (rotoli di diametro maggiore e un numero di strappi più che doppio rispetto agli altri rotoli di carta igienica), per raccontarci una storia leggera, semplice e ironica, coerente con il tono di voce da sempre parte della personalità del brand.
È la storia di un giovane uomo, che, accidentalmente, fa cadere un rotolo che inizia a correre veloce, lasciandosi dietro una scia di carta interminabile. Il caparbio inseguimento del rotolo porta l’uomo lontanissimo da casa, a compiere un vero e proprio giro del mondo che passa dalla Monument Valley alla Muraglia Cinese, attraverso un paesaggio artico, fino ad arrivare, rocambolescamente, su un’isola deserta e nel bel mezzo di una fitta giungla. Qui l’uomo, impegnato nell’impresa di recuperare l’inafferrabile rotolo, fa l’incontro che cambierà la sua vita.
Una storia forse inventata, forse vera, chissà. Ma di certo una di quelle che vale la pena, come accade nel finale dello spot, raccontare ai propri figli e che nasce proprio da una frase semplice, semplice, che conoscono tutti, anche i bambini: I Rotoloni Regina non finiscono mai.
Lo spot di Rotoloni Regina, lo sottolineiamo, è stato integralmente realizzato con l’innovativa tecnologia del Virtual Set con cui sono state ricostruite in studio le location più remote del Pianeta
Il regista Dario Piana e la casa di produzione Akita Film hanno così gestito profondità, luci e prospettive in modo realistico immergendo letteralmente gli attori dello spot in quegli scenari, facendoli apparire allo spettatore perfettamente integrati negli stessi.
La produzione, in questo modo, ha spaziato senza confini,rimanendo, però, a Milano, città in cui lo shooting ha avuto luogo.
Francesco Pastore, Sofidel Chief Marketing & Sales Officer, ha commentato: Riduzione delle emissioni e incremento dell’utilizzo delle energie rinnovabili sono elementi centrali nella strategia di sostenibilità di Sofidel. Nell’ultimo anno, solo in Italia, abbiamo prodotto 150 milioni di rotoloni di carta igienica con il vento, grazie all’energia prodotta dal parco eolico di Alcamo II in Sicilia. Siamo contenti di aver potuto applicare lo stesso approccio anche per la realizzazione del nostro spot.