Esperti a confronto su diagnosi e terapia nelle patologie respiratorie

05/10/2022


Sabato 8 ottobre, a Bologna, presso lo StarHotel Excelsior, si terrà uno specifico workshop dal titolo L’importanza dell’ecografia toracica nelle patologie delle basse vie respiratorie.

Il tema scelto per il workshop, organizzato da Schwabe Italia, leader mondiale del farmaco vegetale, è Nuove strategie terapeutiche per ridurre l’utilizzo improprio di antibiotico nel bambino e nell'adulto.

L’emergenza pandemica ha messo in evidenza quanto sia importante la salute del nostro apparato respiratorio: esperti si confronteranno, in particolare, sull’importanza dell’ecografia toracica nelle patologie delle basse vie respiratorie, ma anche sulle nuove strategie terapeutiche per ridurre l’utilizzo improprio di antibiotico nel bambino e nell'adulto.

Antibiotico-resistenze: il punto sulle evidenze scientifiche

Saranno approfondite le dinamiche dell’appropriatezza prescrittiva in Medicina Generale e Pediatria nel contesto della criticitaÌ delle antibiotico-resistenze e le basi farmacologiche dell’efficacia del Pelargonium sidoides come possibile opzione terapeutica per contrastare le problematiche ad eziologia virale e a supporto delle complicanze batteriche. Sarà discussa la letteratura scientifica disponibile sull’argomento, le evidenze cliniche più recenti ed i dati di sicurezza e tollerabilità, per ampliare il campo delle opzioni terapeutiche disponibili e per fornire strumenti utili per utilizzare al meglio il fito complesso del Pelargonium sidoides nel trattamento delle infezioni respiratorie.

Gli esperti a confronto

Tra gli esperti che si confronteranno segnaliamo, in particolare, il Dott. Gianluca Iovine, pediatra, neonatologo, che relazionerà sul ruolo dell'ecografia toracica nella diagnosi delle infezioni delle vie respiratorie, ed il prof. Marco Biagi (nella foto), responsabile del Master in Fitoterapia dell’Università di Siena, che illustrerà l'esperienza clinica territoriale nelle infezioni respiratorie acute e croniche, l’approccio farmacologico e le evidenze scientifiche pre-cliniche su Eps 7630.

Il dibattito sarà moderato dalla dr.ssa Heide De Togni, Direttore Scientifico di Schwabe Pharma Italia, filiale del Gruppo tedesco Schwabe, leader mondiale del farmaco vegetale, rrealizzaro solo con ingredienti di efficacia e sicurezza comprovati dalla tradizione.

Schwabe, lo precisiamo, segue tutte le fasi di produzione, dal seme alla coltivazione della pianta fino alla creazione del farmaco, sviluppato secondo rigorosi standard scientifici.