Grana Padano: un’emozione italiana

07/10/2022


Dal 2 fino al 4 ottobre, in Italia, sono state on air su tutti i mezzi: (tv, radio, stampa e digital), le edizioni di 30 e di 45 secondi. Dal 5 ottobre, sempre in Italia, sono andate in onda le versioni da 60, 30 e 15 secondi. Da domenica 9 ottobre, poi, lo spot viene trasmesso sulle tv nazionali dei Paesi della “Golden area europea”, vale a dire Francia, Germania, Spagna, Belgio, Svizzera e Regno Unito

Renato Zaghini, presidente del Consorzio Tutela Grana Padano, ha così commentato la campagna di comunicazione internazionale: Se i luoghi dove lavoriamo, i prodotti che realizziamo, i cibi che mangiamo, la loro qualità e il modo in cui lo facciamo, ci rappresentano, allora il Grana Padano è la denominazione di origine protetta che caratterizza la nostra identità e che ogni giorno rafforza i valori in cui crediamo. Oggi più che mai questo formaggio è un simbolo nazionale e il suo gusto ineguagliabile è il custode di tradizioni, di culture e di stili di vita che hanno fatto innamorare il mondo.

Lo spot è stato girato nei luoghi storici dell’abbazia cistercense di Chiaravalle, dove i monaci nel Medioevo misero a punto la ricetta, e nelle terre dove è prodotto e stagionato, oggi, il Grana Padano. Nella realizzazione dello spot sono stati coinvolti due premi Oscar: la regia del filmato, infatti, è di Giuseppe Tornatore sulle note musicali del brano “Gabriel’s Oboe” di Ennio Morricone.

Stefano Berni, direttore generale del Consorzio, ha precisato: Abbiamo fortemente voluto che fosse affidata a due portabandiera dei valori italiani, icone mondiali dell’arte cinematografica, la rappresentazione visiva e sonora del Grana Padano. - Berni ha aggiunto - La campagna sarà anche l’occasione per mostrare in Italia e all’estero il restyling del logo Grana Padano che andrà a contraddistinguere le prossime confezioni e che era immutato dal 1954. Sarà un logo più moderno, adeguato agli stili di comunicazione, con la quale viene sottolineata, anche mediante il lettering appositamente progettato, l’unicità del nostro formaggio.

Il progetto creativo, messo a punto dall’Agenzia Adv Service Plan Italia, ha l’obiettivo di evolvere il posizionamento di Grana Padano da DOP più consumato al mondo a Brand Globale. L’importante pianificazione mezzi, nazionale ed internazionale, è stata messa a punto dal media planner Wavemaker.

Il presidente Renato Zaghini ha concluso: Vedendo la campagna di comunicazione ho apprezzato lo stile “classico” su cui si basa la narrazione in perfetta armonia con i valori fondanti della cultura italiana che altrimenti rischiano di disperdersi. Ho apprezzato il concetto della condivisione di questi valori che evocano i luoghi dove nasce Grana Padano, la maestria dei casari, le tradizioni, la cultura, l’allegria della tavola, il benessere, la passione per la cucina, la pazienza e la generosità delle nostre genti.

L’idea creativa centrale di questa pubblicità, - ha concluso il direttore Stefano Berni - espressa con l’abbraccio, uno dei gesti umani emotivamente più potenti che esistano, di cui il mondo intero ha un grande bisogno, specialmente in questo momento storico, ha, a mio avviso, centrato in pieno l’obiettivo che ricercavamo, ovvero quello di raccontare il significato di un formaggio, dal sapore unico, che rappresenta per tutti noi un’emozione italiana.

Info: www.granapadano.com.