Da oggi, venerdì 30 settembre fino a domenica 2 ottobre a Capo d’Orlando è in corso la VI BTE - BORSA DEL TURISMO EXTRALBERGHIERO (campeggi, B&B, case vacanza, imbarcazioni da diporto, glamping) di CONFESERCENTI SICILIA nel corso del quale si confrontano 20 buyers nazionali ed internazionali e 60 espositori tra seminari, workshop e degustazioni.
Aprono i lavori di questa edizione Patrizia De Luise, presidente nazionale di Confesercenti, e Roberta Garibaldi, amministratore delegato ENIT, insieme ad alcuni assessori regionali uscenti.
In queste giornate, quindi, si discute di tutto ciò che si muove al di fuori dall’hotellerie e che negli ultimi 10 anni ha costituto l’ossatura dello sviluppo turistico della Sicilia e di un turismo sempre più di tipo esperienziale.
La BTE conferma l’attenzione del sistema Confesercenti alle attività economiche e, in particolare, allo sviluppo delle potenzialità turistiche del paese. - ha commentato Patrizia De Luise - Il turismo è un volano anche per le attività di vicinato, elemento chiave per le economie locali e la vitalità delle città, presidi culturali, sociali ed economici che definiscono l’identità dei nostri centri urbani e distribuiscono ricchezza sul territorio. Per questo, tra contributi diretti, indiretti ed indotti, il comparto turistico vale circa il 13% del nostro pil e dà lavoro a 3 milioni di persone: una filiera su cui puntare, e che, in questa fase difficile, può dare un sostegno decisivo all’economia del paese.
Di network e filiere si occupa la ricerca di apertura di quest’anno a cura dell’Osservatorio sul Turismo dell’Economia delle Isole (OTIE). E tra i focus della giornata inaugurale segnaliamo anche uno studio sui numeri e la crescita del cicloturismo in Sicilia. Infine, un focus su “Sicilia e destination branding”.
Tra gli stand di quest’anno ci sono Innova Energia, consorzio gas e luce, e G-Power con la possibilità per le imprese partecipanti di simulazioni gratuite sulla propria azienda rispetto ad investimenti e risparmi con l’utilizzo di energia solare.
I buyers di quest’anno provengono da: Repubblica Ceca, Cipro, Regno Unito, Germania, Italia, Bulgaria, Ucraina, Portogallo, Stati Uniti e Francia.
Info, programma completo: www.expobte.it.