Vigevano (PV): “Fiori e Arte al Castello”

31/08/2022


Sabato 3 e domenica 4 settembre, nel magnifico centro storico della città di Vigevano, si terrà la manifestazione “Fiori e Arte al Castello”, che abbraccerà i suggestivi saloni sotterranei del Castello, il giardino della Cavallerizza e la spettacolare Piazza Ducale, in un percorso continuativo di visita e di scoperta.

La manifestazione, proposta da Associazione Iperbole ed accolta positivamente dal Comune di Vigevano, riprende il tema dei fiori dell’evento che si svolgeva in città anni addietro, “Vigevano in Fiore”, ma concentrandolo nelle aree centrali e più suggestive della città, e facendo, contemporaneamente, conoscere e valorizzare l’importante contesto storico, artistico ed architettonico del grande medievale Castello Visconteo Sforzesco e della grandiosa rinascimentale Piazza Ducale, tra le piazze più belle d’Italia.

Il percorso dell’evento, infatti, non è solo di tipo espositivo e commerciale: promuove e valorizza il florovivaismo, l’arte, l’artigianato, l’enogastronomia di qualità, in un contesto specifico di arte, cultura, storia, prestigio, in un abbinamento e scambio reciproco tra arte ed artigianato del passato ed arte ed artigianato del presente.

Alla rassegna “Fiori e Arte al Castello” parteciperanno espositori di qualità e selezionati, provenienti da diverse Regioni italiane, dal Nord, Centro e Sud Italia con piante, fiori in tante varietà, dalle piante fiorite alle aromatiche, dalle piante acquatiche alle specie più particolari, dalle cactacee e succulente alle annuali e perenni e tanto altro. Ci saranno anche espositori con arte ed artigianato artistico, con cosmesi e prodotti naturali e con produzioni enogastronomiche particolari.

Come anticipato, la manifestazione sarà ambientata nelle sale sotterranee del Castello, nel giardino della Cavallerizza e nella Piazza Ducale, creando, così, una grande area pedonale, dove visitare, passeggiare e rilassarsi, in un contesto elegante, storico e di grande pregio.

Ci saranno anche dimostrazioni dal vivo di tecniche di artigianato, per vedere dal vivo come si realizzano diverse produzioni manuali e si potranno chiedere spiegazioni e approfondimenti gratuiti, tutto il giorno, ai florovivaisti sulla coltivazione di numerose tipologie di piante, sulla cura, conservazione, bagnatura etc., oltre a farsi consigliare per l’acquisto di piante per il giardino o il balcone da sistemare adesso per avere sempre ambienti fioriti anche per tutto l’autunno e l’inverno e per le successive fioriture primaverili, nonché per un regalo etc.

L’evento “Fiori e Arte al Castello” ospiterà anche un’interessante mostra fotografica di presentazione del libro “Mani”, scritto dall’autore e fotografo Paolo Mansolillo in collaborazione con Luciano Fumagalli, giornalista e redattore di importante testate. Il libro è edito dalla Casa Editrice Altromondo Editore e sarà possibile ordinarne delle copie in mostra. Le accattivanti immagini fotografiche ed i testi del libro “Mani” rappresentano un viaggio nei borghi e nelle città d’Italia, attraverso i gesti precisi, sapienti, antichi degli artigiani che resistono all’omologazione, alla produzione di massa, e mantengono vivi mestieri scomparsi o in via di estinzione, che un tempo popolavano i centri storici. Ogni immagine racconta mani capaci di creare ancora meraviglie, ancora un’arte autentica anche in umili oggetti di uso quotidiano. È una bellezza che ci ricorda la nostra storia e ci riporta alle nostre radici.

Nel giardino della Cavallerizza sarà allestita un’area ristoro con cucine sul posto e street food, con menù in varietà, dove si potrà pranzare, cenare o prendersi un aperitivo, con servizio ad orario continuato.

La manifestazione Fiori e Arte al Castello sarà allietata, sabato pomeriggio e domenica, dagli artisti di strada Marina e Paco "Non solo Swing", duo musicale voce e sax elettronico con supporto di backing track, che accompagneranno l'evento con un vasto repertorio che spazia dallo swing italiano e americano, jazz, bossanova, evergreen italiani ed internazionali e - per l’evento - saranno eseguiti brani sul tema dei fiori.

Per i bambini, Domenica 4 settembre, ci saranno laboratori didattici di cucina salati e dolci con la Food Artist di Cucina Wow Chiara Baldanzi, per preparare originali creazioni artistiche dolci e salate per bambini ed adulti a tema fiori e natura. Il laboratorio dura circa 45 min, l’orario può essere scelto dal partecipante.

E’ richiesto un piccolo contributo che include cibi e utensili per realizzare le opere, che i bambini porteranno a casa. Anche i bambini piccoli possono svolgere i laboratori con l’aiuto dell’insegnante e dei genitori.

Domenica 4 Settembre, ci saranno, inoltre, in orario continuato, a cura di Antonella Fata per le Feste: Laboratori creativi ed artistici; Palloncini e Tatuaggi glitterati; Trucca bimbi e grandi - Fatti truccare come vuoi! Per i laboratori creativi ed il trucco è richiesto un piccolo contributo.

In occasione della manifestazione “Fiori e Arte al Castello”, domenica 4 settembre, si terranno le visite guidate alla scoperta degli spazi del (Info, prenotazioni: tel. 0381691636 - infopointcastello@comune.vigevano.pv.it).

La manifestazione “Fiori e Arte al Castello” è promossa da Associazione culturale e artistica Iperbole in collaborazione con il Comune di Vigevano, è Patrocinata da Regione Lombardia e Comune di Vigevano ed organizzata con il supporto di Eventi doc di Myriam Vallegra.

Info: Associazione Culturale ed Artistica Iperbole - www.associazioneiperbole.it