Après La Classe: il nuovo disco “Santa Marilena”

01/08/2022


Da venerdì 29 luglio, per Get Up Music e Epic/Sony Music, è disponibile “Santa Marilena”, il sesto disco della storica band patchanka, Après La Classe originaria di Aradeo, in provincia di Lecce, formatasi nel 1996 e composta da Cesko (voce, synth, chitarre), Puccia (voce, fisarmonica, tastiere), Combass (basso, cori), affiancati da Gianmarco Serra, Alex Ricci e Paco Carrieri.

Ricordiamo che il gruppo ha debuttato con il brano "Paris", diventato subito una hit nelle discoteche e nelle radio italiane.

All’interno dell’album la band racconta la vita su di un’isola fittizia in cui regna la pace e l’assoluta libertà d’espressione. disco esce.

“Santa Marilena” è un progetto vario in cui diversi generi musicali, dal Rap alla Dub, si mescolano per ottenere un mix originale e autentico che definisce la continua ricerca artistica e stilistica della band durante i loro ventisei anni di carriera. - raccontano gli Après La Classe - “Santa Marilena" è la nostra casa in termini artistici, il luogo ideale in cui regna la pace e la libertà assoluta di espressione, noi in questo momento storico viviamo su questa meravigliosa isola. Le tracce di questo disco ci rappresentano a pieno, siamo orgogliosi di essere quello che siamo, diversi ed autentici in ogni disco; nel prossimo ci spingeremo ancora più in lá. - aggiungono gli Après La Classe - La nostra missione è sempre stata quella di far stare bene il nostro pubblico, trattando talvolta tematiche impegnative ma sempre col sorriso sulle labbra. Salite a bordo, la meta non esiste, il viaggio sarà fantastico.

TRACK BY TRACK by Après La Classe

1. Chiringuito (ft. Didy & DJ Gruff)

Una medicina contro la depressione e la negatività. Il chiringuito della nostra isola è sempre pronto ad ospitare tutti. A volte basta un buon drink, due note giuste e i piedi nella sabbia per svoltare una giornata nata storta.

2. Medellìn

La storia di un delinquente della favela di Santa Marilena che scappa via dall'isola per cambiare vita rifugiandosi in un posto sperduto nelle foreste colombiane dove nessuno potrà mai ritrovarlo.

3. Sogno Otro Mundo (ft. Manu Chao)

Nel cinismo di un Pianeta che ormai è destinato alla sua estinzione, questo pezzo fa rinascere la speranza che qualcosa possa ancora cambiare costruendo un nuovo futuro assieme alle nuove generazioni e al nostro amico Manu Chao.

4. Randagi De Bamba

La storia tra povertà morale ed economica, in una lotta in bilico tra bene e male. Ma delle volte bisogna chiedersi veramente dove finisce l'equilibrio di uno che sconfina nella metà dell'altro. Su questo Pianeta spesso viviamo la nostra normalità dietro una maschera e questo alla fine non porta altro che a peggiorare le cose. Ecco perchè oggi più che mai nella musica c'è bisogno di comunicare.

5. Filo Rosso

Un viaggio autobiografico di un’adolescenza d’altri tempi, fatta di altri valori rispetto a quelli che stiamo vivendo. È la vera storia di una vita vissuta tra valori affettivi metriche e musica.

6. Smetto Di Bere (ft. Piotta)

Una promessa da marinaio fatta da un amante che spera di riaccendere il fuoco di una vecchia storia. Le promesse da marinai, però, si sa che fanno acqua. Come ogni buon alcolista il protagonista conosce fin troppo bene sé stesso e si promette ogni notte “Giuro dal fondo di un bicchiere che da domani smetto di bere”.

7. Mademoiselle (prod. The Yorker)

Una lettera che esprime la malinconia del distacco dovuto al disagio dell'emigrazione, difficile da accettare ma possibile e sopportabile solo grazie ad un legame forte ed indissolubile.

8. Se Nu Te Movi Moi

Un inno alla vita, il libero arbitrio del proprio destino è sacrosanto. Non bisogna mai farsi sopraffare da qualcuno o dal proprio lato oscuro; se questo accade bisogna muoversi e far qualcosa immediatamente.

9. Sogno Otro Mundo (Alborosie DubRmx)

Il riassunto del concetto alla base di questo disco: libertà d’espressione e collaborazione. Alborosie ha remixato il pezzo dal sapore reggaeggiante tra le chitarre di Manu Chao e il nostro roots nel suo studio jamaicano, raccontando musicalmente il brano dalla sua prospettiva.

Cogliamo l'occasione per segnalare che quest’estate gli Après La Classe presenteranno “Santa Marilena” e i loro più grandi successi in tour in tutta Italia.

Qui il calendario con le date del mese di agosto:

- 6.8.22 Festa Patronale, Nardò (LE)

- 7.8.22 ViviAMOnteroni, Monteroni (LE)

- 10.8.22 Piazza Umberto I, Coreno Ausonio (FR)

- 12.8.22 Masseria Amastuola, Crispiano (TA)

- 16.8.22 Piazza Vittoria, Corigliano d'Otranto (LE)

- 17.8.22 Piazza San Giovanni, Carife (AV)

- 20.8.22 Nxt Station, Bergamo (BG)

- 21.8.22 P.zza delle Rose, Mancaversa (LE)

- 23.8.22 Piazza, Villapiana (CS)

- 27.8.22 Scorre Festival, Sissa Trecasali (PR)