Calyx: TREK-NIGHT IN COLLINA

29/07/2022


-:img1_sx:- L'Associazione Calyx propone, per domani sabato 30 luglio, l'escursione naturalistica TREK-NIGHT IN COLLINA alla scoperta del misterioso mondo del bosco di notte

Il ritrovo è previsto per le ore 20:00 presso il borgo di Nazzano (PV)

La partenza, quindi, è prevista per le ore 20:00 dalla piazzetta del borgo di Nazzano, antico capoluogo della localita’ situato a 400 m. di altezza sopra l’abitato attuale. Le attivita’ si apriranno con una breve introduzione storica sul piccolo villaggio, che conserva ancora intatto il suo aspetto medievale, con gli stretti vicoli, le case in sasso ed il castello, oggi dimora privata dei nobili Rovereto.

L’itinerario della passeggiata proseguira’ poi in direzione del Monte della Madonna, inoltrandosi nei rigogliosi boschi di castagno, querce e pini. Qui potremo incominciare a scoprire il meraviglioso mondo del bosco di notte, con i richiami degli animali e altri suoni che le nostre orecchie percepiranno in maniera differente rispetto al giorno.

Con un po di pazienza ascolteremo i richiami dei rapaci notturni, caprioli e perché no. Con un po di fortuna, anche quelli dei numerosi lupi che transitano nella zona.

Il percorso ad anello sarà facile, lungo 4 km circa, con neanche 100 metro di dislivello. Il rientro è previsto per le 22:30. E’ necessario portare con se una pila o la torcia del telefono (batteria ben carica). Calzature comode e scorta d’ acqua. Importante è il repellente per le zanzare.

Costo camminata 10€ a persona.

Info: Calyx Associazione Ricreativa Culturale - calyxturismo@gmail.com - www.calyxturismo.blogspot.it - tel 349-5567762 (Andrea).