Armando d’Amaro: Genova, indagine sotto le bombe

27/06/2022


E’ in libreria il nuovo romanzo “Genova, indagine sotto le bombe” scritto da Armando d’Amaro (nato a Genova nel 1956, vive a Calice Ligure) ed edito nella collana I Tascabili Noir di Fratelli Frilli Editorii.

Il romanzo è ambientato nell’ottobre 1942: al commissario Boccadoro viene chiesto di convincere l’anz iano don Rossano a far visionare dalla Soprintendenza le campane della sua parrocchia, Nostra Signora del Rimedio, in previsione del loro sequestro per esigenze belliche: il sacerdote, che in passato ha ricoperto incarichi di alto profilo per il Vaticano, si rivelerà insieme cordiale ma determinato a non cedere.

Nella notte tra il 22 e il 23, però, le cose cambiano drammaticamente: la RAF, infatti, compie il primo di numerosi bombardamenti a tappeto su Genova, incendiando anche la copertura della chiesa di Piazza Alimonda.

Don Rossano è costretto ad abbandonarla e, con la sua perpetua, Boboredda, si trasferisce alla Madonna della Misericordia, il santuario sul Monte Gazzo.

Dopo che il panico, a causa di un nuovo allarme aereo, provoca centinaia di vittime nel centrale rifugio delle Grazie, il commissario Boccadoro approfitta di qualche giorno di permesso per raggiungere la famiglia sfollata a Calice Ligure, dove i carabinieri stanno indagando ...

Ricordiamo che ha già pubblicato con Fratelli Frilli Editori i seguenti romanzi: Per Delitto ai Parchi (2007), La Controbanda (2007), La farfalla dalle ali rosse (2008), Liberaci dal male (2010, col criminologo Marco Lagazzi), Il testamento della Signora Gaetani (2014), La mesata (2016), Nero Dominante (2017), Boccadoro e il cappotto rosso (2018), Il maresciallo Corradi e l’evaso (2019), Boccadoro e la calda estate (2020), Commissario Boccadoro. Genova, i crimini negati (2021).

Armando d’Amato, inoltre, ha curato varie antologie.