JOLANDA DE COLÒ E IL TONNO BALFEGÓ: UNA COLLABORAZIONE STELLARE

15/06/2022


Dalla partnership tra Jolanda de Colò, storica realtà friulana fondata da Alana de Colò e,Antonello Pessot, specializzata nella produzione, nella ricerca e nella distribuzione di pregiate specialità alimentari provenienti da tutto il mondo, e Balfegó, la prestigiosa azienda familiare spagnola di fama internazional, arriva la nuova edizione del concorso Chef Balfegó 2022, che si terrà ad ottobre 2022 presso le strutture LE CORDON BLEU di Madrid e premierà le fantasiose creazioni degli chef realizzate con il miglior tonno rosso al mondo.

La manifestazione, l’anno scorso, lo ricordiamo ha visto in finale la chef italiana Arianna Gatti, a capo della cucina del Miramonti L'Altro** Restaurant di Concesio (BS).

Per l’edizione 2022, una giuria composta da oltre 15 stelle Michelin, dunque assegnerà un premio prestigioso che include 10.000 euro in contanti, un viaggio in Giappone - terra della tradizione culinaria del tonno rosso - preziosi coltelli giapponesi, interviste con le maggiori riviste di cucina e la possibilità di intervenire al Madrid Fusión Congress.

Bruno Pessot, amministratore delegato di Jolanda de Colò, ha dichiarato: Oggi il migliore tonno rosso ingrassato porta il nome di Balfegó e siamo fieri di poter distribuire un prodotto straordinario, dando un importante valore aggiunto ai nostri clienti. Il nostro sogno è veder partecipare alla competizione sempre più fine. - ha aggiunto Pessot - Ci auguriamo che la nostra clientela partecipi numerosa all’evento con creazioni culinarie senza precedenti, come solo la fantasia italiana sa inventare.

Il vero protagonista della partnership, dunque, sarà, ancora una volta, il Tonno Balfegó, il migliore tonno rosso ingrassato al mondo, che in un unico prodotto straordinario unisce sostenibilità, tracciabilità ed eccellenza. I tre pilastri cardine assicurano, da un lato, l’ottima qualità del pesce e, dall’altro, sensibilizzano verso un consumo responsabile.

La certificazione AENOR, ad esempio, garantisce la pesca di soli esemplari maturi che si siano già riprodotti, rendendo i tonni Balfegó un prodotto sostenibile nel lungo periodo e preservando la specie a favore delle future generazioni.

La tracciabilità si concretizza attraverso il QR code che accompagna ciascun ordine: chef, operatori di settori e consumatori finali potranno conoscere ogni aspetto del tonno scelto.

Infine, gli esemplari sono sacrificati solo previa ordinazione e con una quantità di grasso superiore all’8%, per uno standard qualitativo elevato e costante. A conferma di ciò, l’impiego della tecnica dell’ikejime per evitare sofferenze e stress all’animale, traducendosi in carni più tenere, rosse e sane.

Con questa referenza prestigiosa Jolanda de Colò amplia la sua carta dei tonni e, come spiega Bruno Pessot: Oggi sul territorio italiano non esistono aziende con una gamma completa come la nostra, che va dal tonno rosso pescato del Mediterraneo, dell’Adriatico e dello stretto di Gibilterra a quello ingrassato. Le carni, che arrivano sui banconi di chef e non solo, sono senza buzzonaglia, accuratamente pulite, ma provviste ancora di pelle, la quale preserva la qualità del tonno evitandone l’ossidazione.

Jolanda De Colò, lo ridordiamo, seleziona eccellenze gastronomiche per gli chef più quotati, per questo l’azienda, di anno in anno, ha ampliato l’assortimento di materie prime, proponendo un catalogo sempre più profondo e ampio, che spazia tra specialità di terra e mare di primissima scelta.