Carla De Bernardi: Liz e le tre città

02/05/2022


E’ in libreria la favola “Liz e le tre città“ scritta da Carla De Bernardi, con le illustrazioni di Andrea Sangalli, ed edita nella Collana Smeraldo da TraccePerLaMeta Edizioni.

Il lungo racconto (138 pagine. di cui 20 a colori), destinato ai bambini, è racchiuso tra pagine ricche di immagini colorate e accattivanti che scatenano la fantasia,

Il genio narrativo di Carla de Bernardi, scrittrice prolifica e artista dalle molte sfaccettature, ben nota nell'ambiente milanese anche come presidente dell'associazione Amici del Monumentale di Milano, incontra il genio figurativo di Andrea Sangalli, pittore noto, ironico e seducente che offre alla vicenda narrata tutta la forza dei suoi colori unici e smaglianti.

La gattina Liz, dagli occhi viola, anima indiscussa della favola, con le sue avventure è portavoce di alcune tematiche sociali e psicologiche, che attraversano il nostro tempo e che ben possono essere comprese dai lettori più giovani, spesso soli con la loro fragilità emotiva davanti a realtà di cui sentono parlare o che si ritrovano a vivere, ma di cui non hanno spesso motivazione e risposta.

Il tema amore-vita-morte, trattato dall'Autrice con delicato "spirito gatto", offre spiegazioni, perché ciò che si conosce, non possa più fare paura.

Il lieto fine e la morale sono rassicuranti per il lettore bambino/adulto: la vita è uno scrigno di doni e imparare ad apprezzarli dona felicità.

Il libro ha la nota critica della Dott. Maria Caterina Bellomo e la postfazione della Dott. Ilaria Celestini