La Lombardia vitivinicola a Vinitaly: qualità e promozione per supportare le imprese

04/04/2022


17 Consorzi, 5514 addetti ai lavori, 3022 imprese attive: sono questi i numeri della Lombardia vitivinicola, regione che, in un’area di 3000 mq, esporrà le sue produzioni al 54esimo Vinitaly, in scena a Verona dal 10 al 13 aprile 2022.

Nel corso della conferenza stampa tenutasi nei giorni scorsi nella sede di Regione Lombardia a Milano Fabio Rolfi, assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi, ha dichiarato: Il mondo del vino lombardo sceglie di puntare su qualità e promozione, sia sul mercato interno che a livello internazionale e lo fa in un contesto di incertezza globale e di difficoltà per le aziende agricole, causate dai rincari energetici e dalle conseguenze del conflitto in Ucrai.arato

Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere, ha detto: Stiamo riscontrando un alto tasso di fiducia e di aspettativa sia da parte degli operatori internazionali che dalle aziende espositrici. Ad ora abbiamo già l’adesione di delegazioni che coprono le aree di Canada e Usa (Midwest, West Coast e Texas). Saranno presenti anche delegazioni dal Centro America, in particolare dall’emergente Messico. Buona anche la risposta da parte del mercato Asiatico (Giappone, Singapore, Malesia, Corea del Sud) e dell’Africa (Kenya e Mozambico). Per l’Europa confermata la presenza di operatori provenienti dai Paesi Scandinavi, Danimarca, Paesi Bassi, Germania, Svizzera e da alcune aree tra le più interessanti dell’Est Europa, come la Polonia.

Gian Domenico Auricchio, presidente di Unioncamere Lombardia ha commentato: Un segnale di concretezza a sostegno delle imprese, con i costi di produzione in continuo aumento e il rischio di un azzeramento dei margini aziendali, arriva dalla collaborazione tra il Sistema Camerale Lombardo e Regione Lombardia.

Il secondo semestre del 2021 ha fatto registrare un sentimento di ottimismo tra gli agricoltori lombardi del comparto vitivinicolo con un buon risultato economico (fonte Panel Unioncamere) grazie anche all’enoturismo.

Giovanna Prandini, presidente Ascovilo (Associazione Consorzi di tutela dei Vini Lombardi) ha concluso: Il nostro è un territorio ricco, con tante cose da raccontare, ha aggiunto . Vi aspettiamo nella Lounge di 184mq che sarà presente nel Padiglione Lombardia e nel quale la stampa e gli operatori horeca potranno trovare ristoro oltre a desk per scrivere e assaggiare i vini DOP e IGP dei nostri Consorzi di Tutela”.

Rosella Trombetta