Hyundai Motor Group: Peter Schreyer è il nuovo Executive Design Advisor

02/03/2022


Peter Schreyer, il designer che ha creato modelli distintivi e trasformato i brand Hyundai e Kia, contribuendo, in modo significativo alla loro crescita, è il nuovo Executive Design Advisor e brand ambassador del Gruppo Hyundai Motor..

In questo nuovo ruolo il designer amplierà ulteriormente la sua lunga (ben 16 anni) storia, con il Gruppo, in cui è entrato nel 2006.

Peter Schreyer ha aggiunto: Vorrei ringraziare l’Executive Chair Chung per avermi chiamato e accolto in Corea del Sud nel 2006. Aver ricevuto un brief aperto e avere la possibilità di imprimere la mia filosofia di design prima su Kia, e poi su Hyundai e Genesis, è un vero onore. Lavorare come designer di automobili è sempre stato un sogno e sono davvero felice di aver avuto il privilegio di farlo. Non vedo l'ora di continuare a contribuire nel plasmare ulteriormente il design di Hyundai Motor Group in un ruolo di consulenza e di supportare come ambassador i suoi brand.

Ricordiamo che Schreyer, nato nel 1953 a Bad Reichenhall, in Germania, ha mostrato interesse per l'arte sin dal giovane: la sua formazione professionale è avvenuta presso l'Università di Scienze Applicate di Monaco e il Royal College of Art di Londra, che gli ha conferito un dottorato honoris causa nel 2007. Prima di entrare in Kia, è stato responsabile della progettazione di pionieristici modelli come l'Audi TT, VW New Beetle e VW Golf IV presso Audi e il Gruppo Volkswagen, in cui ha ricoperto diversi incarichi per più di 25 anni.

Nel 2006, Schreyer è entrato in Kia Motors Corporation, dove ha creato la direzione di design,ed è diventato Chief Design Officer di Kia.

Schreyer, che nel 2013 è diventato Presidente e Chief Design Officer di Hyundai Motor Group, con il suo approccio al design, ha contribuito a trasformare Hyundai e Kia in brand attraenti. La sua filosofia non solo ha plasmato la loro trasformazione ma anche portato allo sviluppo di Genesis come luxury brand del Gruppo.

Per ogni marchio del gruppo, lo sottolineiamo, ha sviluppato una filosofia e un’identità di design uniche.

Uno degli elementi più significativi, ad esempio, è stato il distintivo il Tiger Nose di Kia, riconosciuto a livello mondiale.

Alcuni dei più rilevanti successi di design di Schreyer presso il Gruppo includono Kia Optima, Soul e Stinger e la gamma di SUV di Hyundai che va da KONA a SANTA FE, insieme a NEXO alimentato a idrogeno. Ha anche sviluppato la Cascading Grille che caratterizza il marchio Hyundai.

Sottolineiamo anche che Schreyer ha svolto un ruolo profondo pure nel rivoluzionare la cultura aziendale del Gruppo, spinto dalla convinzione che i migliori risultati si ottengano tramite una collaborazione egualitaria, piuttosto che attraverso rigide gerarchie. Schreyer, infatti, ha introdotto un flusso di lavoro basato su una filosofia ispirata a una delle sue grandi passioni - il jazz e la musica rock - nei quali un gruppo di persone è in grado di portare abilità diverse con una comprensione condivisa di ciò che vogliono ottenere, improvvisando e intercambiandosi nel perseguire la creazione di qualcosa di nuovo e di bello.

Nel corso della sua carriera, Peter Schreyer ha sempre unito l'eredità del design automobilistico della sua terra natale con la ricchezza di opportunità offerte dall'immenso cambiamento avvenuto in Corea del Sud - spesso definita “The Korean Wave” - che ha visto le sue esportazioni culturali conquistare il mondo e ha gettato le basi per la vertiginosa crescita del Paese, sia dal punto di vista economico sia per il soft power che esercita. I progetti di Schreyer hanno dimostrato che la combinazione di due culture del design molto diverse può essere maggiore della somma delle loro parti e può dare forma a qualcosa di veramente unico, contribuendo a catturare l'attenzione e l'immaginazione del mondo intero

Info: www.hyundai.it.