Latteria Soresina subentra nella gestione di Centrale con affitto di ramo di azienda

3 maggio 2012


La cooperativa Cremonese è subentrata nella gestione dell’attività della Centrali Produttori Latte Lombardia s.p.a. prendendo in affitto il ramo d’azienda relativo alla produzione e commercializzazione di tutti i prodotti dei marchi di proprietà C.P.L.L. e quelli da questa prodotti a marchio di terzi. Attualmente l’azienda Milanese è strutturata dal Consorzio Produttori Latte Milano (C.P.L.M.) che detiene il 100% delle azioni di Centrale Produttori Latte Lombardia (C.P.L.L.) che è l’unità operativa di produzione e commerciale del Consorzio stesso e che opera con marchi importanti come Latte Milano, Latte Bergamo, Pavilat e Clab.

Si parte con un contratto di affitto di ramo di azienda della C.P.L.L. che prevede successivamente l’acquisto da parte di Latteria Soresina dello stesso ramo di azienda. Contestualmente all’acquisizione, il Consorzio Produttori Latte Milano diventerà socio di Latteria Soresina con un ingresso del 22% nel capitale sociale, con il conferimento annuo di circa 70.000 tonnellate di latte e con possibilità di incremento futuro nel caso in cui Latteria Soresina lo riterrà necessario.

Nata nel lontano 1900, Latteria Soresina è una società cooperativa che ha per oggetto sociale la raccolta e la lavorazione del latte conferito dai suoi soci conferenti e la conseguente commercializzazione dei prodotti derivati. I soci proprietari o affittuari delle stalle produttrici di latte, si trovano tutti in zone limitrofe agli stabilimenti di produzione. I Soci conferiscono mediamente circa 9.000 quintali di latte al giorno. Il latte conferito (tot. annuo 330.000 tons circa) viene quasi interamente lavorato alle produzioni di Grana Padano (di cui Latteria Soresina è il primo produttore in assoluto), Provolone (di cui Latteria Soresina è il secondo produttore in assoluto), Latte uht, e Latte fresco e Burro (di cui Latteria Soresina è leader di qualità in Italia). Tradizione e competenza ultracentenaria, una filiera brevissima che consente il controllo a partire dall’alimentazione degli animali, elevati standard di qualità, sono i valori portanti che hanno consentito a Latteria Soresina di essere sempre ai vertici del mercato e nel giro di poco più di un decennio di assorbire altre cooperative come Forcello, Larc, Piadena, Cà de Corti ed acquisire Alimentari Val d’Enza entrando così decisamente anche nel mercato del Parmigiano Reggiano, raggiungendo un fatturato di 275 milioni di euro, triplicato rispetto a quello di inizio anni 2000. La quota di export ha raggiunto il 20% del fatturato dell’azienda realizzato in più di 60 Paesi in tutto il mondo.

La Centrale Produttori Latte Lombardia opera con marchi come Latte Milano, Latte Bergamo, Pavilat e Clab e presenta caratteristiche simili: legame al territorio (tutti i soci conferenti latte gravitano intorno a Milano), controllo diretto della filiera produttiva, esperienza casearia. La Centrale ha fatturato nel 2011 80 milioni di € producendo e commercializzando prevalentemente Latte uht, latte fresco e panna fresca. Il Consorzio Produttori Latte Milano ha 82 anni di storia, è stato fondato nel 1930 ed ha raggiunto nel corso degli anni una posizione di leadership nel proprio settore. E‘ una Cooperativa composta da 110 allevatori e 53 conferenti esterni per un fatturato annuo di circa 80 milioni di euro. Quotidianamente vengono raccolti e commercializzati circa 6.000 quintali di latte crudo proveniente da 163 aziende agricole situate nelle province di Milano, Lodi, Bergamo, Cremona, Como, Lecco e Novara. Il Consorzio Produttori Latte Milano ha da sempre avuto come obiettivo primario il miglioramento continuo della qualità del latte proveniente dai propri conferenti e nel 2001 ha iniziato il suo percorso di “filiera latte” per assicurare al consumatore prodotti di alta qualità e forte contenuto di servizio poichè ottenuti da processi produttivi integrati e controllati accuratamente in tutti i loro passaggi sino a partire dall’alimentazione degli animali.

Siamo felici di aver concluso tale operazione. Attraverso di essa vediamo l’opportunità di realizzare sinergie ed efficienze che garantiranno ai nostri clienti e consumatori ancora più alti standard di qualità, servizio ed innovazione, mantenendo però sempre saldi i valori portanti del nostro modo di fare impresa. - commenta Tiziano Fusar Poli, Presidente di Latteria Soresina - La correttezza ed il rispetto delle regole sociali ed ambientali, il benessere animale, la passione e l’amore per la nostra terra ed i nostri animali sono i valori in cui crediamo e con i quali portiamo avanti la nostra attività realizzando di fatto la filiera controllata più breve che possa esistere, cioè dalla terra alla tavola.

L’operazione - commenta Lorenzo Cerri, Presidente di Centrale Produttori Latte Lombardia e Presidente del Consorzio Produttori Latte Milano - consente di dare continuità alla territorialità cui Latte Milano è stata sempre fedele: garantire la fornitura di prodotti controllati lungo tutta la filiera fin dall’alimentazione degli animali, con l’obiettivo finale di garantire i più elevati standard di qualità. L‘incontro prosegue Cerri tra il sottoscritto ed il Dott. Fusar Poli è stato molto positivo e proficuo e lo dimostra il risultato raggiunto. L‘integrazione con Latteria Soresina ci rafforza nella consapevolezza di consolidare un contesto cooperativistico di sinergie tra produttori di latte. Abbiamo in questo modo garantito la continuità della nostra azienda con grandi opportunità di miglioramento e crescita futura a vantaggio di tutti i nostri stake holders (allevatori, dipendenti, clienti, consumatori, fornitori, ecc.).

Latteria Soresina con tale operazione arriverà a gestire più di 410.000 tonnellate di latte rafforzando ulteriormente la sua posizione di protagonista assoluta del mercato lattiero caseario nazionale, fiera di fare dell’italianità la sua unica bandiera.

Info: Latteria Soresina, Società Cooperativa Agricola. – Via Dei Mille, 13/17 – 26015 Soresina (Cr) Italia - Tel. +390374349111 – Fax +390374349299 – info@latteriasoresina.it - www.latteriasoresina.it