Neiade: un omaggio alle Grandi Donne di Milano

15/02/2022


Oggi segnaliamo, con piacere, il tour “Le grandi donne di Milano, tour tra storia e vita culturale della città, organizzato da Neiade, la Destination Management Company (DMC), specializzata fond amentalmente sul territorio lombardo e, in particolare, di Milano, che, dal 2004, organizza, quotidianamente, visite guidate aperte al pubblico e tour guidati, fornendo anche una consulenza a 360 gradi per organizzare eventi di prestigio in meravigliose cornici storico-artistiche

Anche con il tour “Le grandi donne di Milano, tour tra storia e vita culturale della città”, dunque, Neiade celebra Milano e la sua grande storia, che, spesso, è stata opera di donne, che hanno dato un importante contributo al suo sviluppo e ne hanno accresciuto la fama.

Il tour proposto da Neiade, che, lo ribadiamo, permette di scoprire Milano attraverso le storie di grandi figure femminili, è un percorso a piedi, di circa 90 minuti, che si snoda tra il Castello Sforzesco, via Rovello, Piazza della Scala e dintorni, e permette di capire come la città possa essere raccontata anche attraverso le vicende delle donne che l’hanno abitata.

Il tour guidato di Neiade inizia davanti alla Torre del Filarete del Castello Sforzesco, l’antica fortezza che riporta alla mente storie di dame e cavalieri, amori e tradimenti: in essa vissero alcune delle donne più famose del Rinascimento, mogli e madri di coloro che regnarono a lungo su Milano, nonché promotrici di cultura e buon gusto.

La passeggiata prosegue, poi, tra le insolite vie e i cortili nascosti nel cuore storico di Milano: le viuzze di Brera, un tempo luogo di prostitute e case chiuse.

Si potranno incrociare, ad esempio, Palazzo Carmagnola, luogo che ricorda l’amore illegittimo tra Ludovico il Moro e Cecilia Gallerani, splendida figura dal memorabile incarnato eburneo effigiata da Leonardo da Vinci nel celebre ritratto de La Dama con l’ermellino; Palazzo Marino, legato, invece, alla storia di Marianna de Leyva, che ispirò la creazione del personaggio manzoniano della Monaca di Monza; Casa Maffei, in via Bigli, nel salotto di Clara Maffei, infatti, si riunivano personaggi di spicco per discutere della politica e della cultura negli anni più caldi del Risorgimento.

Arrivati, poi, in piazza della Scala, le guide di Neiade narreranno le vicende e le strane “manie” di famose artiste come Giuseppina Grassini, Giuditta Pasta, Giuseppina Strepponi e, naturalmente, Maria Callas, ugole d’oro del tempio dell’opera che qui conobbero grande successo di pubblico. E, citando quest’ultima, le guide di Neiade parleranno anche della donna che è stata artefice della sua trasformazione in diva: la milanesissima stilista Biki.

Ci si spingerà, poi, fino a Palazzo Morando, dove saranno citate Margherita di Savoia, Eugenia Litta Visconti Arese e Lydia Attendolo Bolognini, ultima proprietaria dell’edificio che decise di donare al Comune per la sede del Museo di Milano.

Ultime ma non meno importanti, le donne della cultura: donne forti - come Fernanda Wittgens, primo direttore donna della Pinacoteca di Brera. o Alda Levi, che hanno fatto del sapere e della sua divulgazione la loro missione di vita, riuscendosi ad imporre in un ambito fino ad allora affidato esclusivamente a uomini.

Queste e altre grandi donne ci ricordano che molto spesso sono state proprio loro le vere protagoniste della città di Milano.

Info, programma completo dei tour, iscrizioni: www.neiade.com.