Milano, Teatro Menotti: Taddrarite PIPISTRELLI

01/02/2022


Venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 febbraio, sul palco del Teatro Menotti, troviamo Donatella Finocchiaro, Claudia Potenza e Luana Rondinelliche che ci propongono lo spettacolo Taddrarite, prodotto da Argot Produzioni e Stefano Francioni Produzioni, in coproduzione con Pierfrancesco Pisani e Isabella Borettini per Infinito Produzioni.

Il testo e la regia sono di Luana Rondinelli, mentre Silvia Bello è l’aiuto alla regia. Le musiche sono di Ottoni Animati e Roberta Prestigiacomo ed i costumi di Francesca Di Giuliano.

La pièce, che affronta il tema della violenza sulle donne, racconta il dramma di una storia vera: donne succubi, schiave, “sciroccate”, prese alla gola dalla morsa del destino che le accomuna, dai segreti stretti in grembo, dalle lingue morse pur di non parlare ed evitare la vergogna per rendersi coraggiose e sopportare le violenze subite dai mariti.

Tre sorelle vegliano, come nelle vecchie tradizioni siciliane, il marito morto della sorella minore. Il velo del silenzio, del pudore, delle bugie viene squarciato da un vortice di confessioni e dall’esplosione di emozioni, in un chiacchiericcio di musicalità e pungente ironia le donne vengono trascinate in un’atmosfera surreale. Grottesca e ilare è la visione drammatica della vita di queste tre donne, si ride e si sorride, e si ha il coraggio di affrontare, con sarcasmo, le violenze che non avevano mai osato confessare. Passata la lunga notte, l’anima del defunto, secondo tradizione, ha finalmente lasciato la casa. Il nuovo silenzio che avvolge le tre sorelle è ora intessuto di forza, di voglia di reagire e combattere perché ogni donna non dovrà nascondersi e nascondere più.

Ricordiamo che Taddrarite ha già ottenuto importanti riconoscimenti.

Info, date e orari, biglietti: Menotti Teatro Filippo Perego Menotti - Via Ciro Menotti 11, Milano - biglietteria@teatromenotti.org - www.teatromenotti.org