Trenord: nuovi treni Caravaggio sulla linea Milano-Gallarate-Varese-Porto Ceresio

31/01/2022


Sabato 29 gennaio si è svolto il viaggio inaugurale del treno Caravaggio, doppio piano ad alta capacità, sulla linea Milano-Gallarate-Varese-Porto Ceresio di Trenord.

I sindaci di alcuni Comuni attraversati dalla linea, viaggiando sul Caravaggio, hanno, così, potuto scoprirne, de visu e dalle parole di Stefano Gervasini, dirigente del Centro operativo di Trenord, le caratteristiche di accessibilità (il treno è privo di barriere per il facile accesso delle persone a ridotta mobilità) e l’ambiente confortevole delle carrozze che compongono il convoglio, dovuto a sistemi di climatizzazione autoregolati e di illuminazione LED. A disposizione dei passeggeri, per ogni posto a sedere vi sono prese elettriche e USB per la ricarica dei dispositivi mobili. Non mancano, poi, aree polifunzionali per il deposito di passeggini e il fissaggio delle biciclette, con possibilità anche di ricarica per le bici elettriche. C’è anche un’area famiglia con tavolini. I treni sono dotati di soluzioni audio e video per l’informazione a bordo e di tante telecamere per la videosorveglianza. I convogli sono costruiti con materiali innovativi e riciclabili al 96%.

Da domani, martedì 1° febbraio, due nuovi treni Caravaggio ad alta capacità (445 posti) di Trenord effettueranno il 40% del servizio della linea Milano-Gallarate-Varese-Porto Ceresio, vale a dire 16 corse su 37

I treni Caravaggio offriranno, così, anche ai passeggeri della linea Milano-Porto Ceresio soluzioni di viaggio ad alta capacità ancora più sostenibili

Ricordiamo che i due Caravaggio fanno parte dei 222 nuovi convogli acquistati da Regione Lombardia per Trenord con un investimento di circa 2 miliardi di euro, che stanno consentendo, progressivamente, di cambiare il volto del servizio ferroviario lombardo offerto ogni giorno ai viaggiatori. Con i due ingressi in servizio sulla linea Milano-Gallarate-Varese-Porto Ceresio, sale, così, a 39 il numero dei nuovi treni Caravaggio in circolazione sulle linee lombarde.