Calyx: geo-trekking agli orridi di Torrazza Coste

07/01/2022


L’ Associazione ricreativa culturale Calix è pronta ad inaugurare la nuova stagione 2022: ha, infatti, organizzato per sabato 29 gennaio una nuova camminata naturalistica alla scoperta di geologia, fauna e flora delle prime colline dell’Oltrepo Pavese

La prima uscita si svolgerà nel comune di Torrazza Coste e si camminerà lungo gli orridi, formazione franose classificate come geositi di interesse comune, che danno origine a veri e propri spettacolari canyon alti centinaia di metri.

Il ritrovo è previsto per le 13:45 presso il campo sportivo comunale E. Doglia di Torrazza Coste in via A. Moro a Torrazza Coste (PV).

Durante tutto il percorso una guida naturalistica spiegherà ai partecipanti le caratteristiche non solo del geosito, ma anche dei boschi e degli ambienti che si attraverseranno.

A metà percorso si visiterà anche un secondo geosito, la cava di gesso di Mondondone, dove si potranno osservare particolari forme in cui questo minerale e materiale da costruzione si presenta sulle prime colline Oltrepadane.

La seconda parte del percorso, in discesa e, in parte, su asfalto, ci farà scoprire panorami mozzafiato sulla pianura padana e su tutto l’arco alpino, oltre che paesaggi agricoli coltivati a vite.

Caratteristiche tecniche del percorso: Lunghezza: 8 Km - Difficoltà: T (turistico) - Dislivello: 200 metri positivi - Durata: 3 ore e mezza circa (soste per spiegazione comprese) - Abbigliamento: sportivo, scarpe comode da cammino e bastoncini. Scorta d’ acqua.

Precisiamo che l’attività è riservata ai membri dell’Associazione: al momento del ritrovo per la passeggiata presso il punto di accoglienza partecipanti viene rilasciata la tessera di iscrizione all’associazione.

E’ obbligatoria la mascherina al momento della registrazione dei partecipanti e durante i momenti di spiegazione. Durante la camminata saranno mantenute le giuste distanze.

La quota di partecipazione a tutte le attività descritte inclusa tessera associativa è di 10 € a persona. Partecipazione gratuita per i bambini sotto gli 8 anni.

Info, calendario completo delle iniziative, prenotazione (obbligatoria): Associazione Calyx - calyxturismo@gmail.com - www.calyxturismo.blogspot.it.